PRIMO PIANO PRECEDENTI E STATISTICHE DEL MATCH / TORINO – Juventus e Real Madrid si sono affrontate nelle coppe europee per 7 volte, con un bilancio favorevole ai bianconeri, che vantano 5 vittorie un pareggio ed una sconfitta. Anche nel confronto con squadre spagnole la “Vecchia Signora” è in vantaggio, infatti in 26 occasioni ha ottenuto 16 successi, 8 pareggi e 2 sconfitte. Negli ultimi sei precedenti giocati in casa i bianconeri hanno ottenuto 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta, quest’ultima datata 20 maggio 1998, in cui i “blancos” s’imposero 1-0. Il Real Madrid nei 29 precedenti in Italia nelle coppe europee ha uno score negativo di 4 vittorie, 8 pareggi e 17 sconfitte. La scorsa stagione la Juve di Conte era inserita nel girone eliminatorio insieme al Real di Ancelotti, i bianconeri fornirono due ottime prestazioni, perdendo 2-1 al Bernabeu e pareggiando 2-2 allo Stadium, che permise comunque alla squadra di Conte di passare come seconda del girone. Parlando di Juventus-Real Madrid, oltre che della semifinale storica del 2003 vinta per 3-1, non si può non citare il doppio confronto negli ottavi con una vittoria per 2-1 in casa (5′ Del Piero, 49′ Amauri, 66′ Van Nistelrooy) e 2-0 in trasferta, con Del Piero, autore di una doppietta, che si è guadagnato la “standing ovation” di tutto il Bernabeu.
IL PRECEDENTE: C’è già stato un doppio confronto in una semifinale di Champions League tra le due squadre, quello che ha poi permesso ai bianconeri di guadagnarsi la finale di Manchester contro il Milan, che fu poi persa ai rigori. Nell’andata il Real vinse al Bernabeu per 2-1, ma la squadra allenata da Marcello Lippi capovolse tutto nel ritorno vincendo per 3-1: 12′ Trezeguet (J), 43′ Del Piero (J), 73′ Nedved (J), 89′ Zidane (R). Da annotare che al 67′ Buffon neutralizzò un rigore di Figo che poteva portare i madrileni sul 2-1 e che avrebbe potuto cambiare la storia di questo match. Questa partita rimarrà indigesta all’attuale dirigente bianconero, Pavel Nedved, che dopo una grande prestazione la stanchezza lo portò a incappare in un’ammonizione che gli fece saltare la finale. Al tempo d’oggi non ci sarebbero stati problemi per il giocatore ceco, visto che il regolamento Uefa prevede che dai quarti le ammonizioni si annullino.
JUVENTUS-REAL MADRID 3-1
JUVENTUS: Buffon; Thuram, Tudor, Montero, Birindelli (60′ Pessotto); Zambrotta, Tacchinardi, Davids (90′ Conte); Nedved; Trezeguet (76′ Camoranesi), Del Piero. A disp.: Chimenti, Fresi, Di Vaio, Zalayeta. All.: Lippi.
REAL MADRID: Casillas; Salgado, Hierro, Helguera, Roberto Carlos; Flavio Conceicao (52′ Ronaldo), Guti, Cambiasso (76′ McManaman); Figo, Zidane; Raul. A disp.: Cesar, Morientes, Portillo, Solari, Pavon.
All.: Del Bosque.
ARBITRO: Meier (Svizzera).
RETI: 12′ Trezeguet (J), 43′ Del Piero (J), 73′ Nedved (J), 89′ Zidane (R).
NOTE: 67mila spettatori per un incasso di 2.169.000,00 euro. Angoli: 7-4 per il Real Madrid. Ammoniti: F.Conceicao, Montero, Salgado, Tacchinardi, Hierro, Nedved e Figo. Al 67′ Buffon para un rigore al portoghese Figo.