HEYSEL JUVENTUS ANNIVERSARIO 30 ANNI – Oggi, 29 Maggio 2015, sono 30 anni dalla strage dell’Heysel, quando morirono 39 persone schiacciate e calpestate in quell’ormai tristemente settore Z, dove sconfinarono centinaia di hooligans tifosi del Liverpool che generarono il caos tra i tifosi della Juventus presenti in quella parte di stadio. Si giocava a Bruxelles la finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, match che poi si gioco’ regolarmente con circa due ore di ritardo e che vide il successo bianconero con gol di Boniek, tra le mille polemiche che ne seguirono.
La Juventus tramite il suo sito ufficiale ha voluto pubblicare un toccante ricordo di quella giornata (a questo LINK) , ma anche il Liverpool ha voluto fare una cosa carina, mettendo questo messaggio sulla home del proprio sito ufficiale:
A Torino ci saranno oggi varie commemorazioni dedicate all’Heysel: la prima alle 15.30 presso la Sala Viglione nella sede del Consiglio Regionale Piemonte (in via Alfieri 15) alla presenza della associazione ”Familiari delle Vittime dell’Heysel”, mentre in serata (19.30) la Juve al completo sarà presente alla messa in suffragio dei 39 caduti di Bruxelles nella Chiesa ”Gran Madre di Dio”. Ma questa mattina, alle 9.30, la strage del 29 maggio 1985 è stata ricordata anche ad Anfield, lo stadio del Liverpool, con un cerimonia privata. Ian Rush, ambasciatore dei reds, parteciperà anche alle 19.30 alla messa di Torino.
Marco Orrù