Buffon, i pareri di grandi portieri sul portierone bianconero

Gianluigi Buffon - Getty Images
Gianluigi Buffon – Getty Images

BUFFON 20 ANNI – Come detto, Gigi Buffon oggi compie 20 anni. Vent’anni di carriera. Alcuni grandi portieri del passato e del presente, interpellati da La gazzetta dello Sport, hanno detto la loro sul portierone bianconero. Ecco alcune testimonianze:

PETER CECH: ”Gigi è unico per la sua personalità: incide sui compagni non solo con le parate, ma anche con la sua presenza e la sua leadership, che ha condotto centinaia di volte le sue squadre alla vittoria. Lui è il portiere, che diventa l’uomo chiave di una squadra nei momenti chiave delle partite: dà sicurezza alla difesa, che di lui può fidarsi a occhi chiusi. Ci scambiamo dei messaggi con grande rispetto: gli auguro di poter vincere la Champions League, un traguardo che meriterebbe”.

JULIO CESAR: ”Dire che lo apprezzo come portiere è una banalità: il suo nome è nella storia, ha dimostrato che si può essere fuoriclasse anche giocando nel nostro ruolo. Del collega mi è sempre piaciuta una cosa: a fine partita si ferma a parlare con l’estremo difensore avversario. L’abbiamo fatto diverse volte e ricordo in particolare le prime: “Dai, facciamo che una volta vince l’Inter contro la Juve”. E lui: “Ok, se una volta facciamo che vince l’Italia contro il Brasile…”.

DIDA: ”È sempre stato un portiere sicuro, agile e veloce, con riflessi raffinati. È ancora protagonista di grandi parate, non a caso resta tra i migliori al mondo. Il mio ricordo più vivo è legato alla finale di Champions a Manchester. L’emozione cresceva di rigore in rigore. Poterlo osservare da vicino, sfidarmi con lui, è stata un’esperienza unica in carriera: mi basta chiudere gli occhi per rivivere quei momenti. Dall’altra parte, c’era da superare un grandissimo”.

THOMAS N’KONO (l’idolo di Buffon): ”Lo conobbi a Parma grazie a Mboma. Ci trovammo bene e lo invitai al mio addio al calcio, in Camerun. Mi disse di sì ma io non ci credevo tanto: non potete immaginare la sorpresa quando mi chiamò dicendomi che stava andando all’aeroporto. Per fare Yaoundé-Douala gli avevamo messo a disposizione una macchina: venne in pullman con noi, l’umiltà viene prima dei soldi. Quando smetterà, mi deve invitare alla sua gara d’addio: mi butterò per l’ultima volta, in suo onore”.

MANUEL NEUER: ”Gigi è da anni uno dei migliori portieri del mondo ed è sempre stato uno dei grandi esempi per me. È fantastico che giochi ancora alla sua età, mi piace perché è una persona gentile e con grande carisma. Anche quando ero più giovane e ci incontravamo, veniva sempre da me per parlarmi, prima o dopo la partita. Lo vedo giocare sempre volentieri e spero rimanga a lungo nel calcio. Caro Gigi, complimenti per questo eccellente traguardo e tante buone cose per il futuro”.

DINO ZOFF: ”Gigi è da anni uno dei migliori portieri del mondo ed è sempre stato uno dei grandi esempi per me. È fantastico che giochi ancora alla sua età, mi piace perché è una persona gentile e con grande carisma. Anche quando ero più giovane e ci incontravamo, veniva sempre da me per parlarmi, prima o dopo la partita. Lo vedo giocare sempre volentieri e spero rimanga a lungo nel calcio. Caro Gigi, complimenti per questo eccellente traguardo e tante buone cose per il futuro”.

Gestione cookie