ESCLUSIVA/ Simone Togna: “La Juventus risalirà, ma per il titolo è dura”

TOGNA

ESCLUSIVA SIMONE TOGNA – Da qualche giorno è in vendita in libreria ed on line il libro ‘Storie di tifosi dipendenti dai sogni‘ scritto da Simone Togna  con prefazione di Antonio Bartolomucci, un testo ricco di storie interessanti e affascinanti del mondo dei tifosi che per le loro squadre del cuore fanno spesso pazzie fuori dal comune. La redazione di juvelive.it ha avuto il piacere e l’onore di poter intervistare Simone Togna, ecco cosa ha dichiarato al microfono di Remigare Giovanni:

Simone, il tuo libro parla di tifosi e del loro folle amore per il calcio e per la loro squadra. Quanto sono importanti?

“I tifosi sono l’essenza del calcio. Senza di loro probabilmente non ci sarebbe alcun divertimento, né passione. Nella mia vita professionale e non ho avuto modo di conoscere tantissime tipologie di tifosi e tutti hanno sempre avuto qualcosa da raccontare di davvero folle…

Parlando di Juventus e dei suoi tifosi, hai qualche aneddoto da raccontare?

“Si certamente. Il più folle e recente è quello di un tifoso bianconero che una volta conquistata la finale di Champions da parte della Juventus decise di seguire la squadra fino a Berlino. Ma non in treno, ne in aereo, ma in bicicletta!! Si proprio in bici. Dopo giorni di viaggio, di fatica e parecchie difficoltà, questo tifoso riuscì a raggiungere Berlino, ma la cosa assurda è che il tutto fu fatto senza avere il biglietto per assistere alla partita, una vera follia! Probabilmente, un modo di paragonare la sua impresa a quella che la sua Juventus ha fatto per arrivare alla finalissima contro il Barcellona.”

Tu sei spesso all’estero, trovi differenza tra i tifosi italiani e quelli stranieri?

“No. Credo che ognuno di essi abbia il proprio modo di dimostrare amore folle alla propria squadra del cuore. Ad esempio, un giorno ho conosciuto un ragazzo di El Salvador grande tifoso di Messi e del Barcellona. Bene, questo fan della “pulce” mise da parte dei soldi per poter vedere il suo idolo. La cosa straordinaria sta nella parte economica. Considera che la paga media mensile ad El Salvador è davvero bassissima, lui il biglietto lo pagò 300 euro, un prezzo assurdo se si pensa alle sue economie, ma l’amore per Messi era tanto e quindi….”

Parliamo di calcio giocato e di Serie A. La Juventus è tagliata fuori dallo scudetto?

“La Juventus è in ritardo, ma credo possa risalire. Non penso possa giocarsi il titolo. Questo perchè le squadre davanti sono tante e fare la corsa su più squadre è davvero difficile. Vedo Inter, Napoli e Roma giocarsi il tricolore.”

Il tuo libro dove è possibile acquistarlo?

“Il libro è possibile acquistarlo su su urbone.eu o in tutte le librerie”

 

Giovanni Remigare

Gestione cookie