Carpi-Juventus, ecco la chiave tattica del match

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri (Getty Images)

JUVENTUS CARPI CHIAVE TATTICA – La sfida contro il Carpi di quest’oggi nasconde tantissime insidie. Non inganni la posizione in classifica del club emiliano e le prestazioni alcune molto negative. In casa la squadra di Castori ha già bloccato il Napoli sullo 0-0 e il Milan, col medesimo risultato. E con l’Inter a inizio campionato, ha perso solo nel recupero. La partita la dovrà fare la Juve, mentre il Carpi si chiuderà dietro e agirà di contropiede, con un 4-4-1-1 che prevede la chiusura di tutti gli spazi.

Castori vuole blindare le fasce laterali, vera e propria forza della Juventus delle ultime settimane. Con due giocatori per fascia, Letizia-Martinho a sinistra e Zaccardo-Pasciuti a destra, si cercherà di bloccare le folate di Cuadrado ed Evra che dovrebbero partire titolari. Il Carpi partirà in contropiede e occhio alla velocità dei due esterni di fascia, più quella di Matos e della coppia Di Gaudio-Lasagna che spesso entra nel secondo tempo per cercare di far male alle stanche difese avversarie.

La Juve comunque ha dimostrato che non è solo col gioco sulle fasce che riesce ad arrivare al gol, ma ovviamente, con una squadra molto chiusa, anche oggi conterà molto questo fatto. Per il resto, abbiamo un Dybala che svarierà su tutto il fronte offensivo, diventando quasi un regista aggiunto in appoggio a Mandzukic che cercherà di sfruttare non solo i cross che arriveranno dalla linea laterale, ma anche le giocate dell’argentino. E poi, gli inserimenti di Pogba e Khedira da dietro, tutte armi per arginare una difesa del Carpi che si preannuncia molto, molto chiusa.

Gestione cookie