Juventus-Monaco, statistiche e probabili formazioni

Juventus
JJuventus © Getty Images

La Juventus si prepara a una sfida chiave, che potrebbe garantirle la seconda finale di Champions League in tre stagioni. Obiettivo finale di Cardiff dopo il successo per 0-2 dell’andata della Juventus sul Monaco. I precedenti contro squadre francesi sono decisamente favorevoli. In ben undici confronti i bianconeri hanno sempre passato il turno e ora vanno a caccia della nona finale, contro un Monaco che non ha mai vinto in italia, evitando soltanto in un caso la sconfitta. Le statistiche sono tutte in favore della Juventus, che di certo non sottovaluterà l’impegno. Nella storia della Champions League soltanto l’Ajax e l’Inter sono riuscite a superare il turno dopo una sconfitta casalinga all’andata. In entrambi i casi le sconfitte furono per 1-0, rispettivamente contro Panathinaikos (1995-96) e Bayern Monaco (2010-11).

Gli ultimi due scontri diretti nelle fasi ad eliminazione diretta, sorrido alla Juventus. Nel 1997/98 i bianconeri allenati da Lippi si imposero per un totale di 6-4 superando proprio in semifinale i monegaschi. Due anni fa, lungo il cammino verso la finale poi persa contro il Barça, la Juventus di Allegri mandò KO il Monaco ai quarti di finale. Decisivo il rigore trasformato da Arturo Vidal. La Juve si è qualificata 37 volte su 37 in Europa dopo aver vinto fuori casa all’andata. Per quanto riguarda invece le semifinali, i bianconeri hanno collezionato otto qualificazioni e tre eliminazioni in 11 precedenti.

Champions League, Juventus-Monaco: probabili formazioni

Juventus (3-4-2-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Pjanic, Khedira, Alex Sandro; Dybala, Mandzukic; Higuain. All.: Allegri.

Indisponibili: Pjaca, Rugani

Diffidati: nessuno

Squalificati: nessuno

Monaco (4-4-2): Subasic; Dirar, Glik, Jemerson, Sidibé; Silva, Fabinho, Bakayoko, Lemar; Falcao, Mbappé. All.: Jardim.

Indisponibili: Boschilia, Carrillo

Diffidati: nessuno

Squalificati: nessuno

Gestione cookie