Il portiere bianconero Gianluigi Buffon ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano ‘Daily Star’ trattando di tanti argomenti importanti: dalla lunga carriera alla finale di Cardiff.
Il segreto è la calma
Buffon ha spiegato cosa significa per lui il ruolo di portiere: “Facendo il portiere la cosa che mi riempie di più di soddisfazione è la sensazione di calma che puoi trasmettere alla squadra. Loro sanno che sei dietro di loro e gli trasmetti tutta la tua forza, e ciò rende ogni cosa speciale. Noi siamo una squadra molto tranquilla e con una grande mentalità. Sappiamo benissimo quali potranno essere le difficoltà a cui andremo incontro a Cardiff. Generalmente in campo faccio quello che sento al momento, sono istintivo, poiché non tutte le partite ti fanno sentire la stessa adrenalina e coinvolgimento emotivo. Ci sono momenti in cui devi aiutare la squadra ed i compagni, e l’unico modo per farlo è trasmettendogli il tuo stesso spirito”.
La grande carriera
Un commento poi sulla sua lunga carriera: “Ho avuto una carriera molto lunga, con tante decisioni da prendere. Le ho prese in base al mio stato d’animo e al mio modo di vivere e tornare in finale con la squadra e i tifosi è qualcosa di davvero molto gratificante”.
La finale di Champions
Buffon ha parlato anche della finale del 3 giugno a Cardiff: “Non so se ci sia un vantaggio a partire da sfavoriti a Cardiff, ma forse c’è maggiore soddisfazione vincere quando sei sfavorito. Certo, anche essere favoriti ti fa star bene. Non ho preferenze in nessuno dei due casi. Sono un esperto nell’infondere calma ai miei compagni”.