Calcio€Finanza – Lo Stadium cambia nome ma non arriva alcun incasso aggiuntivo

Juventus
Juventus Stadium ©Getty Images

Giornata calda in casa bianconera, con la Juventus sul proprio sito web ufficializza il cambio di nome per il suo ‘Juventus Stadium’. Dopo quasi sei anni dall’inaugurazione dell’impianto, la società di sport marketing francese Sportfive ha trovato un brand disposto a dare il nome allo stadio della società bianconera. Ecco la nota ufficiale apparsa sul sito del club: “Allianz Stadium: è questo il nuovo nome della casa bianconera, frutto dell’accordo di partnership per l’acquisizione dei “naming right” relativi allo stadio, siglato dalla Juventus con Allianz Italia e Lagardère Sports, detentrice dei diritti di naming dell’impianto. Dal 1° luglio prossimo, per la stagione 2017/18 e fino al 30 giugno 2023, l’Allianz Stadium di Torino si unirà quindi, unico in Italia, alla Allianz Family of Stadiums nel mondo che dal 2005 è andata componendosi con l’Allianz Arena di Monaco, l’Allianz Stadium di Sydney, l’Allianz Park di Londra, l’Allianz Riviera di Nizza, l’Allianz Parque di San Paolo e l’Allianz Stadion di Vienna. «È un grande piacere accogliere Allianz nella famiglia dei nostri partner – commenta Giorgio Ricci, Co-Chief Revenue Officer e Head of Global Partnerships and Corporate Revenues di Juventus – soprattutto nell’ambito di un accordo così speciale per noi come la denominazione della nostra casa”.

Juventus, un cambio di nome che cambia poco

La nuova denominazione ‘Allianz Stadium‘, a conti fatti non porterà comunque sensibili guadagni nelle casse bianconere. Ecco quanto evidenzia ‘Calcio€Finanza’: “Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, l’accordo che sarebbe stato raggiunto tra Sportfive-Lagardere e Allianz prevede un corrispettivo di 3 milioni di euro a stagione per le prossime 5 stagione (15 milioni in tutto). Ricavi che non finiranno nelle casse della Juve ma in quelle della società di sport marketing francese, che potrà coprire in minima parte l’esborso di 75 milioni previsto dall’accordo firmato con la Juve ai tempi della gestione Cobolli-Blanc. Il club bianconero non dovrebbe dunque ottenere di più dall’arrivo di Allianz rispetto a quanto previsto dal contratto originario”.

 

Gestione cookie