Juventus, Douglas Costa ha tutto per farti fare il salto di qualità

Douglas Costa
Douglas Costa ©Getty Images

I giornali sportivi in edicola oggi rilanciano di un interessamento della Juventus per Douglas Costa. Il 26enne brasiliano del Bayern Monaco è un elemento in grado di poter fare la differenza nel 4-2-3-1 di Massimiliano Allegri tutto solidità e sostanza, apportando imprevedibilità e giocate frizzanti che a dire il vero sono spesso carenti negli schemi comunque vincenti del tecnico livornese. Douglas Costa viene da una stagione modesta, fatta di sole 23 apparizioni in Bundesliga condizionate però da due infortuni che gli hanno fatto perdere altrettanti mesi. E’ vero pure che Carlo Ancelotti comunque non lo considera indispensabile, ed anche per questo motivo sembra possibile che il giocatore sia disposto a valutare altre offerte per ritrovare l’importanza in campo venuta meno nell’ultima stagione.

Douglas Costa sarebbe un ottimo colpo per il calciomercato Juventus: dispone di una eccellente esperienza in ambito internazionale sia per gli ultimi due anni vissuti al Bayern che per il quinquennio molto importante con indosso la maglia dello Schakhtar Donetsk. Furono gli ucraini a portare il brasiliano giovanissimo in Europa nel 2010, e con loro Douglas Costa ha avuto modo di racimolare 34 delle ben 54 presenze complessive in Champions League. Una esperienza internazionale che si arricchisce in maniera ulteriore grazie alle 18 convocazioni nel Brasile dal 2014 ad ora e che tornerebbe molto utile alla Juventus

Juventus, perché prendere Douglas Costa sarebbe conveniente

Anzitutto perché il giocatore è ancora molto giovane (compirà 27 anni a settembre), ha molto da dare ed il suo costo di circa 35 mln di euro, pur non essendo poco, è comunque congruo all’effettivo valore attuale. Il Bayern sembra molto vicino ad Alexis Sanchez dell’Arsenal, e questo finirà col chiudere a Douglas Costa ulteriormente le possibilità di potersi imporre come titolare con continuità in Baviera. Il giocatore poi è utilizzabile sia su entrambe le corsie d’attacco laterali che come trequartista, e potrebbe quindi dotare la Juventus di un importante elemento in grado di dare il cambio quando necessario ai vari Cuadrado, Dybala e Mandzukic. Andrebbe un pò disciplinato nella fase di copertura, ma Allegri in questo ha avuto successo in poco tempo proprio con Dybala ed anche con Douglas Costa non ci sarebbero problemi. Infine numericamente la Juventus davanti ha comunque bisogno di almeno una o due pedine, vista la mancanza di sostituti per Higuain e Mandzukic (quest’ultimo adattato come esterno offensivo a sinistra). Stessi aspetti che caratterizzano Ryiad Mahrez del Leicester, anch’egli accostato alla Juventus. Ma Douglas Costa sembra fornire maggiori garanzie nell’ottica dell’inserimento in un gruppo vincente. Per lui c’è però da battere la concorrenza del Barcellona.

 

Gestione cookie