Serie A, chiusa la 4º giornata: ecco la classifica senza il Var

Il pallone ufficiale Nike per la Serie A 2017/2018 ©Getty

La Juventus ha chiuso la quarta giornata di campionato con la vittoria per 3-1 contro il Sassuolo. I bianconeri hanno trionfato al Mapei Stadium grazie alla tripletta splendida di Paulo Dybala, intervallata dalla rete di Politano che aveva momentaneamente accorciato le distanze per i neroverdi. Con questa vittoria, la Juventus mantiene la vetta della classifica a punteggio pieno insieme ad Inter Napoli.

Questa prima parte di Serie A è stata caratterizzata dalla grande novità di quest’anno: ovvero il Var, l’aiuto tecnologico per i direttori di gara. Nel match tra la Vecchia Signora ed il Sassuolo, l’arbitro Massa non ha mai avuto bisogno dell’ausilio del supporto elettronico ma non è stato così per le restanti gara di campionato.

Serie A, come sarebbe la classifica senza l’utilizzo del Var

I due match dove il Var è stato usato con frequenza e che ha cambiato il risultato finale delle gare sono stati quelli tra Milan-Udinese Chievo-Atalanta. La partita tra rossoneri e bianconeri sarebbe finita 3-2 senza l’aiuto della tv con un gol annullato per parte: Guida aveva infatti convalidato sia la rete di Lasagna per i friulani che quella di Kalinic per la squadra di Montella. L’Atalanta, invece, recrimina e non poco: un rigore tolto a Ilicic (e poi uno concesso nel finale ad Orsolini) ed un gol annullato allo stesso fantasista sloveno considerato buono da Mariani contro il Chievo sono costati i tre punti ai bergamaschi.

Ecco il confronto tra le due classifica con e senza Var:

CLASSIFICA REALE: Napoli punti 12, Juventus 12, Inter 12, Lazio 10, Milan 9, Torino 8, Sampdoria 7*, Fiorentina 6, Cagliari 6, Roma 6*, Atalanta 4, Chievo 4, Bologna 4, Spal 4, Udinese 3, Genoa 1, Sassuolo 1, Crotone 1, Verona 1, Benevento 0.

CLASSIFICA SENZA VAR: Napoli punti 12, Juventus 12, Inter 12, Lazio 10, Milan 9, Torino 8, Sampdoria 7*, Atalanta 6, Fiorentina 6, Cagliari 6, Roma 6*, Udinese 4, Chievo 3, Bologna 2, Spal 2, Genoa 1, Sassuolo 1, Crotone 1, Verona 1, Benevento 1.

*Una partita in meno

Gestione cookie