Allegri e gli esterni d’attacco: il tecnico toscano valuta le diverse opzioni a disposizione

Esterno Juventus
Douglas Costa ©Getty Images

La Juventus arriva alla sosta con qualche buona notizia e qualcosa da rivedere. Al momento i bianconeri sono secondi in classifica dietro un Napoli a punteggio pieno. La prima frenata è arrivata con l’Atalanta. A Bergamo gli uomini di Allegri hanno strappato un solo punto ai nerazzurri, portando a casa il primo pareggio di questo campionato, un 2 a 2 in rimonta dopo un iniziale dominio bianconero, un risultato che brucia tra le news Juventus. La Vecchia Signora sta cambiando pelle, dando maggior rilievo alla fase offensiva e i numeri lo mostrano: sono 11 le reti subite dai bianconeri in 10 partite giocate. Un numero che fa a botte con la solidità difensiva da sempre dimostrata, ma che appare necessaria come “sofferenza” per questo periodo di transizione versa una modalità di gioco più aggressiva.

Juventus, Allegri ha quattro esterni d’attacco con diverse caratteristiche

La doppia sostituzione degli esterni d’attacco vista a Bergamo può essere una delle scelte offensive che Allegri ripeterà nel tempo. A disposizione sugli esterni ha infatti quattro soluzioni, varie e ugualmente efficaci:

Juan Cuadrado: 29 anni, laterale destro colombiano. Si fa notare per la sua straordinaria velocità, è capace di incursioni invisibili e letali, dribbla in scioltezza gli avversari e possiede la dote fondamentale per un esterno d’attacco: la capacità di servire i compagni con giusti cross.

Mario Mandzukic: il croato possiede una versatilità straordinaria che gli permette di essere impiegato da Allegri praticamente in ogni zona del campo. Come esterno alto, riesce ad apportare sostegno sia in difesa che in area. Il suo impatto con gli avversari sa essere distruttivo, per loro.

Federico Bernardeschi: il nuovo acquisto della Juventus sta dimostrando di avere la stoffa giusta per far parte di questa squadra. Nella sua prima partita da titolare con la maglia bianconera contro l’Atalana ha anche messo a segno la prima rete. Su di lui si fa affidamento per le sue qualità da fantasista e per l’ottimo tiro.

Douglas Costa: l’ala sinistra brasiliana deve ancora mostrare tutto ciò di cui è capace. L’esterno offensivo è una bomba pronta ad esplodere sulla fascia, bisognerà solo trovare la partita giusta che faccia da detonatore.

Alessandra Curcio

Gestione cookie