Serie A, la classifica senza Var: Juventus terza ma con due punti in più

Esultanza Juventus © Getty Images

Anche in questo turno di campionato si sono sono scatenate polemiche sull’uso del Var. La moviola in campo finita sotto accusa da Allegri per il suo utilizzo nel match tra Atalanta e Juventus, è stata chiamata in causa anche nel corso della partita di sabato scorso contro la Lazio. Stavolta però i bianconeri hanno beneficiato dell’intervento del Var, anche se purtroppo questo non è servito ad evitare la sconfitta. Ad ogni modo, la tecnologia in questo caso ha fatto sì che il gol di Douglas Costa, erroneamente visto in fuorigioco, fosse convalidato e che fosse assegnato in extremis un calcio di rigore alla squadra di Allegri per il fallo di Patric inizialmente non ritenuto tale.

Juventus, due punti in meno a causa del Var

Ancora oggi una parte di tifosi e di addetti ai lavori contestano l’utilizzo del Var perché questo rallenterebbe il gioco e toglierebbe emozioni proprie del calcio come l’esultanza subito dopo un gol. Comunque la si pensi è innegabile come questo controverso strumento abbia cambiato volto al modo di intendere il calcio e soprattutto abbia indirizzato le decisioni finali degli arbitri. Ebbene, andiamo perciò a vedere quanto il VAR ha inciso ad esempio sulla classifica della Juventus.

CLASSIFICA REALE: Napoli punti 24, Inter 22, Juventus 19, Lazio 19, Roma* 15, Sampdoria* 14, Bologna 14, Torino 13, Chievo 12, Milan 12, Fiorentina 10, Atalanta 9, Udinese 6, Cagliari 6, Crotone 6, Spal 5, Genoa 5, Sassuolo 5, Verona* 3, Benevento* 0.

CLASSIFICA SENZA VAR: Napoli punti 24, Inter 22, Juventus 21, Lazio 19, Torino 15, Roma 15*, Sampdoria 14*, Milan 12, Bologna 12, Atalanta 11, Chievo 11, Udinese 8, Fiorentina 8, Cagliari 6, Crotone 6, Genoa 5, Sassuolo 5, Spal 3, Verona* 2, Benevento* 1.

*Una partita in meno

Gestione cookie