Best FIFA Football Awards, Buffon premiato come miglior portiere: “E’ un onore. Voglio concludere la carriera con una grande vittoria”

Portiere Juventus
Gianluigi Buffon © Getty Images

È in corso il The Best FIFA Football Awards, l’evento che assegnerà i premi individuali della massima istituzione del calcio mondiale divisi per categorie. La Juventus ha presenti due rappresentanti in nomination nelle categorie di miglior allenatore e miglior portiere della passata stagione: Massimiliano Allegri e Gianluigi Buffon. Nominato anche un Bonucci che l’anno scorso faceva parte dell’organico di Madama e oggi è invece un difensore del Milan. Per Bonucci giornata agrodolce, vista la squalifica di due giornate in campionato. Il primo a concedersi ai microfoni è stato l’allenatore toscano che ha rilasciato alcune dichiarazioni su una sua possibile vittoria questa sera: “Significherebbe tanto, ma l’importante è essere arrivati qui. E siamo qui grazie ai risultati che hanno fatto i ragazzi e che mi hanno regalato. Quindi è una bellissima serata da vivere con estrema serenità e felicità”. Una battuta poi su Antonio Conte, allenatore del Chelsea ed ex tecnico della Juventus, in corsa con lui per questo premio: “E’ un ottimo allenatore, di grande livello, al primo anno di Premier League ha vinto, quindi ha dimostrato e ha continuato a fare risultati come aveva fatto alla Juventus”.

Juventus, le parole di Buffon

Anche Gianluigi Buffon ha detto la sua su questo evento: “Sono felice di essere qui, spero di vincere questo premio ma non so se sarà possibile. Non riesco a scegliere tra Mondiale e Champions League, undici anni fa ho vinto il Mondiale. In Champions invece ho perso tre finali, non so cosa sceglierei”.

Juventus, le parole dell’ex Bonucci

Anche l’ex difensore centrale bianconero, Leonardo Bonucci, ha parlato nel corso della serata evento. Queste le parole del milanista: “È un grande orgoglio, sono onorato di essere qui a calcare questo green carpet. Sono in un undici fantastico, ma è un premio che mi piace condividere con i miei ex compagni che mi hanno permesso di essere qui. Il Milan è una nuova sfida, entusiasmante, c’è da lavorare e da costruire una squadra. Il progetto c’è, adesso sta a noi in campo.  Con la Nazionale è in programma una sfida difficile con la Svezia, abbiamo l’obbligo di arrivare fino al Mondiale. Dobbiamo mettere in campo più di quello che abbiamo fatto fino a oggi”.

Buffon è stato premiato come miglior portiere. Ecco le sue parole dopo la conquista del premio: ” Per me è un grande onore, sono molto felice di vincerlo alla mia età. Sono orgoglioso di questo, ma devo dire grazie al mio club, al mio coach, ai miei compagni. Sono loro che hanno reso possibile questo premio. Voglio dire grazie a tutti quelli che hanno votato per me e credo che l’anno scorso sia stato grandioso per me e per la squadra. Spero che quest’anno riusciremo a giocare meglio sia con la Juventus che in Nazionale. Voglio concludere la mia carriera con una grande vittoria”. Il premio di miglior allenatore è invece andato Zinedine Zidane, tecnico del Real Madrid, mentre Buffon è stato inserito anche tra i migliori undici FIFA. Niente da fare nemmeno per Mario Mandzukic, il Puskas Award per il gol più bello della stagione è andato ad Olivier Giroud, giocatore dell’Arsenal, per la rete contro il Crystal Palace.

Gestione cookie