Dopo le parole di Buffon, l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato quest’oggi nella conferenza stampa alla vigilia della sfida in Champions League contro lo Sporting Lisbona. Il tecnico ha parlato anche del club bianconero: “Sono orgoglioso di far parte i questa società. Ho trovato un club solidissimo, questa è la base per ottenere risultati. E’ una società che in 120 anni ha un DNA vincente. Questo la dice tutta”.
Verso la gara contro lo Sporting
Allegri ha così commentato la marcia d’avvicinamento alla sfida: “Dobbiamo uscire con un risultato positivo. E’ una squadra tosta, difende bene. In casa giocano gare diverse. Noi dobbiamo fare una grande partita di umiltà e gestione della gara. La Juventus deve essere serena finché non c’è la gara. Quando c’è la partita bisogna mettere in campo le caratteristiche per vincerla, che sono l’attenzione, la tecnica, la cattiveria agonistica. A fine partita poi bisogna spegnere l’interruttore e recuperare energie fisiche e mentali. Lo Sporting ha tradizione europea, ha fatto uscire tanti giocatori giovani. Domani dovremo fare una grande partita e dovremo avere rispetto per lo Sporting. Non sarà una gara facile”. Su chi interpreterà il ruolo di terzino, Allegri ha aggiunto: “Le soluzioni come terzino sono Sturaro, De Sciglio e Cuadrado”. Parlando, invece, del possibile turnover: “Questa squadra ha già raggiunto una finale di Champions, ha vinto campionato e Coppa Italia. I ragazzi arrivati sono buoni per il presente e il futuro. La società ha lavorato molto bene migliorando la qualità della rosa, perché migliorare l’undici era difficile. Questo mi permette di far riposare alcuni calciatori in alcune partite”.
I singoli bianconeri
Allegri ha analizzato i momenti di alcuni giocatori. L’allenatore ha prima parlato di Douglas Costa: “Sta bene, ha fatto una buona partita contro la Spal. Mi dà alternative davanti e sono molto contento di lui”. Poi su Dybala: “Sta bene anche lui, è qui con noi e domani è pronto per giocare. Sta crescendo sotto il piano delle prestazioni. Il gol lo trova, l’importante è che faccia delle prestazioni buone come fatto a Milano. Alla fine Paulo risulta sempre decisivo. Ci sono dei momenti nella stagione in cui uno gioca un po’ meglio o un po’ peggio”. Su Mandzukic: “E’ un giocatore di carattere, può fare anche il difensore centrale o la mezzala. Il portiere lo fa bene Sturaro, potrebbe essere una soluzione. Mario è un giocatore eclettico che gioca dappertutto e determina. Questo è uno dei motivi per i quali gioca molto. Nonostante la sua cattiveria, è un bravissimo ragazzo”. Sul possibile impiego di Matuidi: “Devo decidere, sabato ha preso una botta. Khedira ha giocato molte partite. Sabato i cambi hanno determinato. Basta che Dybala giochi da mezzala e passeremo al 4-3-3. Paulo di solito fa la mezzala”.
Chi schierare come terzino
Allegri ha parlato anche a ‘Premium Sport’: “Snodo importante domani? No, però è una partita che in caso di vittoria ci permetterebbe di qualificarci agli ottavi di finale. Sarebbe un gran risultato che ci permetterebbe di pensare di più al campionato. Quando giochi in Europa non ci sono partite facili. Lo Sporting squadra organizzata, solida e fisica, e lo ha dimostrato anche a Torino. Dovremo sfruttare le occasioni che capitano. Cuadrado terzino? Stabilmente non lo so perché rientrerà De Sciglio, Sturaro può giocare lì, abbiamo Lichtsteiner e rientrerà Howedes. E’ un giocatore che può giocare in quel momento specialmente in gare dove ci servirà più spinta”.