La Juventus vede gli ottavi di finale di Champions League più vicini, dopo il pareggio di ieri con lo Sporting Lisbona. La partita è stata salvata dal guizzo vincente di Higuain, su assist di Juan Cuadrado. Proprio il colombiano non era apparso brillantissimo all’inizio del match, migliorando nettamente la sua prestazione nella ripresa. Cuadrado si è riscattato servendo al compagno argentino il pallone che ha cambiato le sorti della Juventus e si è rivelato come il fulcro di tutte le azioni offensive bianconere con la sua capacità di saltare l’uomo e creare la superiorità numerica nelle zone decisive del campo. Negli ultimi 25 minuti di gara Cuadrado è passato dall’essere ala destra, ad arretrare fino alla posizione di terzino destro, quando Allegri ha deciso di far uscire dal campo De Sciglio e mettere dentro Douglas Costa per trovare il pareggio.
Juventus, Cuadrado è incedibile: il successo bianconero dipende da lui
Prima dell’avvio di questa stagione si era addirittura parlato di un Cuadrado partente, già con le valigie pronte per abbandonare Torino, dopo l’arrivo di Bernardeschi e Douglas Costa che avrebbe potuto togliergli spazio. La società bianconera ha invece prontamente ribadito che il colombiano è irrinunciabile per Allegri. A confermarlo sono le scelte dell’allenatore toscano che lo vuole spesso con sé: finora sono 4 le presenze in Europa e 7 le partite da titolare (su 11 giocate) in campionato con due goal e 4 assist.
Nel corso dell’ultimo anno e mezzo in bianconero Cuadrado ha imparato ad essere meno istintivo e più riflessivo, e le sue iniziative personali di estro e talento portano a risultato quasi sempre positivi. Dopo la prestazione recuperata di ieri si è detto già concentrato sulla prossima partita. Non è stanco di vincere e sa che per farlo c’è bisogno del suo contributo.
Alessandra Curcio