Tre gol pesantissimi nel giro di quattro giorni ed un messaggio importante lanciato a quelli dalla critica facile. Gonzalo Higuain tiene a galla la Juventus e rende la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League decisamente più vicina. La sua rete segnata a dieci minuti dal fischio finale di una partita fino a quel momento difficilissima in casa dello Sporting Lisbona vale davvero tanto, e da seguito alla pregevole doppietta con la quale i bianconeri avevano trionfato a San Siro contro il Milan sabato scorso. Il sigillo del Pipita consente alla Juventus di portarsi a 7 punti in classifica nel girone Champions e di tenere il passo del Barcellona, che ha steccato per 0-0 in casa dell’Olympiakos. Ma cosa più importante, consente alla Juventus di tenere anche a distanza lo Sporting, che vincendo ieri si sarebbe portato a pari punti proprio con i bianconeri.
Juventus, Higuain è rinato nel momento giusto
Dal punto di vista personale, per Higuain si è trattato di una bella soddisfazione. Quest’anno non era mai capitato che il giocatore andasse in gol per diverse partite di seguito, ed invece con SPAL, Milan e Sporting Lisbona ecco addirittura 4 reti nel giro di una settimana. Mentre fino a dieci giorni fa non si faceva che criticarne una incapacità quasi cronica nel fare la differenza davanti al portiere avversario, come qualcuno avrà pensato in occasione del colpo di testa sventato da Rui Patricio poco prima che la Juventus trovasse il definitivo pari.
Higuain ha rappresentato il solo modo di sorridere per gli uomini di Allegri ieri, ma ora serve capire cosa fare per cercare di migliorare una situazione che a livello collettivo vede il gioco dei bianconeri essere ancora troppo deficitario, mentre a livello dei singoli fa registrare l’improvviso regresso da parte di Paulo Dybala. E Higuain purtroppo vivrà altri momenti di pausa come è già accaduto a settembre.