Un’ottima Juventus travolge il Bologna, supera l’Inter al secondo posto in classifica e rimane in scia del Napoli. Decisive, per la squadra di Allegri, le reti di Pjanic e Mandzukic. Matuidi firma il 3-0 finale realizzando il suo primo gol con la maglia bianconera.
Bologna-Juventus, le pagelle dell’incontro
Szczesny 6 – Il portiere polacco è sempre più a suo agio tra i pali bianconeri. È attento in uscita e preciso con i piedi quando chiamato in causa.
De Sciglio 6,5 – Contiene Okwonkwo senza troppi problemi e non rinuncia a proporsi in avanti quando ha spazio. Il terzino sta acquisendo via via maggiore consapevolezza e è ormai un titolare inamovibile nella formazione di Allegri.
Benatia 6,5 – Il difensore marocchino è ancora una volta impeccabile. Fa valere la propria fisicità su Destro e guida la difesa con grande autorevolezza. Un muro.
Barzagli 6 – Ben protetto da Benatia, il leader bianconero è come al solito lucido e preciso in copertura e dominante nella propria area di rigore.
Alex Sandro 6,5 – Qualche sprazzo del vero Alex Sandro e una condizione in netta crescita. Il terzino brasiliano si propone con costanza lungo l’out di sinistra e crea non pochi grattacapi alla retroguardia rossoblu.
Khedira 6 – Sempre sicuro nella gestione del pallone e prezioso in fase di copertura. Gara di grande sostanza quella del centrocampista tedesco.
Pjanic 7,5 – Sblocca il risultato con la solita pennellata su punizione e regala un pregevole assist a Mandzukic in occasione del raddoppio bianconero. Il bosniaco è senza dubbio l’uomo partita in casa Juventus. Dall’86’ Marchisio s.v.
Matuidi 7 – Il primo gol in maglia bianconera corona l’ennesima prestazione di grande sostanza e generosità del centrocampista francese. Si conferma l’uomo ovunque della squadra di Allegri.
Douglas Costa 7 – È una vera e propria spina nel fianco della difesa rossoblu. Fa impazzire qualsiasi avversario gli capiti di fronte con la propria rapidità e crea diverse situazioni pericolose per i suoi. Dal 70′ Bernardeschi 6 – Entra a giochi ormai fatti e gestisce bene la palla quando chiamato in causa.
Higuain 6,5 – Il ‘Pipita’ è sontuoso nel gioco di sponda per i propri compagni e generoso anche in fase di interdizione. Mirante gli nega la gioia del gol che avrebbe suggellato la sua ottima prestazione.
Mandzukic 7 – Stavolta è lucido in zona gol e non perdona Mirante. Lo stop in corsa e la conclusione di sinistro con cui trafigge il portiere rossoblu è da bomber di razza. L’attaccante croato si conferma imprescindibile per Massimiliano Allegri. Dal 76′ Dybala 6 – Entra con un altro spirito rispetto alla sfida con l’Inter e sfiora subito il gol dopo una grande cavalcata a campo aperto.
a cura di Enrico Pecci