La partita contro la Roma sarà un test importante per la squadra di Allegri, che arriva allo scontro con i giallorossi in una posizione completamente capovolta rispetto a quella degli anni precedenti: la Juventus ha il miglior attacco, invece che la migliore difesa, mentre questa volta sono i giallorossi ad eccellere nel settore arretrato e a peccare in quello avanzato. La storia della Serie A ha sempre visto vincitrice la squadra che è riuscita a subire meno gol e la Juventus, consapevole di questo dato, sta provando a recuperare la sua solidità difensiva. Intanto, comincia il paragone tra le due squadre che Sabato sera si sfideranno all’Allianz Stadium. Nel nuovo stadio bianconero i giallorossi non hanno mai vinto, ma Di Francesco è pronto a cambiare le statistiche con una vittoria.
Juventus-Roma, attacco e difesa a confronto
I bianconeri hanno attualmente l’attacco più prolifico della Serie A, con 44 reti messe a segno. Solo contro l’Inter la Juventus è rimasta a secco. Il merito va attribuito all’intera squadra, composta da tanti giocatori di qualità in tutti i settori, non solo quello dell’attacco. Finora sono ben 13 i giocatori bianconeri andati a segno. Solo Dybala e Higuain sono andati in doppia cifra. I giallorossi, invece, hanno segnato nelle prime 16 giornate appena 28 reti.
La difesa juventina ha permesso la vittoria di sei scudetti consecutivi, ma ora la tendenza sembra invertita. La Roma ha infatti la miglior retroguardia del campionato, con appena 10 reti al passivo in 15 partite. I giallorossi sono la terza miglior difesa di tutta Europa, alle spalle solo di Barcellona e Atletico Madrid. 14 sono invece i gol subiti nelle prime 16 giornate dalla Juventus. Quest’anno la Juventus ha dovuto affrontare l’assenza di Bonucci, ma i bianconeri stanno tornando ai livelli degli anni passati e hanno mantenuto inviolata la porta nelle ultime 6 gare tra Serie A e Champions League.
Alessandra Curcio