Vittoria di misura della Juventus a Cagliari. I bianconeri di Allegri appaiono a tratti spaesati e subiscono molto il pressing dei sardi che in più di un’occasione si dimostrano notevolmente pericolosi. Federico Bernardeschi, in campo dal primo minuto, trova il gol che vale tre punti e permette alla Juventus di restare attaccata al Napoli. Per le nostre pagelle è lui il migliore in campo.
Cagliari-Juventus, primo tempo
Un Cagliari clamoroso mette in seria difficoltà la Juventus in questa prima frazione di gioco. I bianconeri ci provano e i sardi rispondono. Si comincia al 7′, quando Higuain fallisce un calcio di rigore in movimento. Al 10′ arriva la traversa di Paulo Dybala su un calcio di punizione praticamente perfetta. Bernardeschi trova il palo come ostacolo alla rete del vantaggio al 17′, dopo un grande sinistro. Il gol per la squadra di Allegri arriva al 21′ dai piedi di Pjanic, ma viene prontamente annullato per fuorigioco di Benatia. Poi cala il sipario sul gioco della Juventus ed è solo Cagliari. Al 26′ solo un miracolo di Szczesny salva la porta bianconera dal colpo di testa di Pavoletti. Ci prova Farias al 34′: dopo aver rubato palla a Pjanic si dirige verso la porta ma i difensori juventini riescono a chiudere in extremis. Dieci minuti dopo è ancora il brasiliano ad attaccare, ci pensa nuovamente Szczesny e la palla è deviata sul palo.
Cagliari-Juventus, secondo tempo
Il ritorno in campo vede il Cagliari nuovamente pericoloso. Al 46′ un colpo di testa di Pavoletti finisce alto sopra la traversa. Brutta situazione per la Juventus al 49′, quando in uno scatto Dybala si infortuna ai flessori ed è costretto ad uscire. Al suo posto entra Douglas Costa che ci prova subito, con un tiro al 55′ che finisce alto sopra la traversa. E ancora lui al 70′ si trova sui piedi un’altra palla utile per sbloccare il match, ma calcia male. Finalmente, al 74′ ci pensa Bernardeschi a suggellare la rete del vantaggio, sfruttando un cross dalla sinistra effettuato proprio dal brasiliano.
Cagliari-Juventus, il tabellino
CAGLIARI (3-5-2): Rafael; Romagna, Ceppitelli, Pisacane (Giannetti dal 43′ s.t.); Faragò, Barella (Van der Wiel dal 41′ s.t.), Cigarini, Ionita (Sau dal 23′ s.t.), Padoin; Pavoletti, Farias. (Cragno, Crosta, Andreolli, Capuano, Deiola, Dessena, Cossu, Melchiorri). All Diego Lopez.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Bernardeschi (Lichtsteiner dal 34′ s.t.), Khedira (Mandzukic dal 15′ s.t.), Pjanic, Matuidi; Dybala (Douglas Costa dal 5′ s.t.), Higuain. (Loria, Pinsoglio, Asamoah, Rugani, Bentancur, Sturaro, Mandzukic). All. Allegri.
MARCATORE: Bernardeschi al 29′ s.t.
ARBITRO: Calvarese.
NOTE: spettatori 16.233. Ammoniti Matuidi (J), Bernardeschi (J), Pavoletti (C), Recuperi: 3′ p.t.; 6′ s.t.
Alessandra Curcio