La Juventus espugna l’Artemio Franchi battendo una Fiorentina particolarmente ostica. I bianconeri si portano in vetta alla classifica del campionato di Serie A in attesa del risultato del Napoli. La legge dell’ex non perdona la squadra viola: Bernardeschi, migliore in campo secondo le nostre pagelle di Fiorentina-Juventus, apre le danze. Higuain suggella la vittoria.
Fiorentina-Juventus, primo tempo
L’antica rivalità viene infiammata dalla polemica in questa prima frazione di gioco che termina a reti inviolate. Al 18′ l’arbitro Guida assegna un calcio di rigore per la Fiorentina su un presunto fallo di mano di Chiellini. Interviene il VAR e dopo qualche minuto, il rigore viene annullato per la segnalazione di un precedente fuorigioco di Benassi sulla medesima azione. Veretout già pronto abbandona il dischetto e la partita prosegue. Una partita in cui la Juventus non è particolarmente in forma: l’unica azione pericolosa creata dai bianconeri arriva al 33′ con Mandzukic in area su sponda di Khedira, ma prima che il croato possa intervenire, ci pensa Astori di testa e per un soffio Sportiello evita l’autorete del compagno di squadra. Al 38′ è la squadra di Pioli a farsi avanti, con l’occasione più clamorosa del primo tempo: il palo colpito da Gil Dias!
Fiorentina-Juventus, secondo tempo
Con la ripresa del match la musica cambia dopo un inizio in cui la Fiorentina si mostra nuovamente agguerrita: al 6′ Chiesa crossa pericolosamente dalla sinistra ma Simeone non raccoglie lo spunto del compagno. All’11’ Bernardeschi ammutolisce i fischi del Franchi con una punizione magistrale sul secondo palo. Juventus in vantaggio con il gol dell’ex! 0 a 1! Poco più tardi entra Douglas Costa, ripresosi dal lieve infortunio e si fa subito notare, servendo un pallone pericolosissimo ad Higuain al 23′. Ritorna di prepotenza la Fiorentina al 26′: Chiesa ancora protagonista dell’azione, serve Thereau, ma Buffon salva miracolosamente con il piede! La Juventus la chiude al 41′ con un’azione da manuale; passaggio filtrante di Chiellini e scatto di Higuain. Il destro del Pipita non perdona. 0-2. The end.
Fiorentina-Juventus, il tabellino
FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Pezzella, Milenkovic, Astori, Biraghi; Benassi (79’ Eysseric), Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Gil Dias (68’ Thereau). A disp. Dragowski, Cerofolini, Olivera,Lo Faso, Gaspar, Victor Hugo, Falcinelli, Cristoforo, Dabo, Saponara All. Pioli
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner (61’ Barzagli), Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Marchisio (66’ Douglas Costa); Bernardeschi (78’ Bentancur), Higuain, Mandzukic. A disp. Szczesny, Pinsoglio, Rugani, De Sciglio, Sturaro, Asamoah. All. Allegri.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata
MARCATORI: 56’ Bernardeschi (J), 85’ Higuain (J)
AMMONITI: 24’ Lichtsteiner (J), 37’ Gil Dias (F), 38’ Alex Sandro (J), 67’ Veretout (F), 83’ Thereau (F), 89’ Biraghi (F), 94′ Benatia (J)
Alessandra Curcio