La Juventus espugna l’Artemio Franchi battendo una Fiorentina particolarmente ostica. I bianconeri si portano in vetta alla classifica del campionato di Serie A in attesa del risultato del Napoli. La legge dell’ex non perdona la squadra viola: Bernardeschi, migliore in campo secondo le nostre pagelle di Fiorentina-Juventus, apre le danze. Higuain suggella la vittoria.
L’antica rivalità viene infiammata dalla polemica in questa prima frazione di gioco che termina a reti inviolate. Al 18′ l’arbitro Guida assegna un calcio di rigore per la Fiorentina su un presunto fallo di mano di Chiellini. Interviene il VAR e dopo qualche minuto, il rigore viene annullato per la segnalazione di un precedente fuorigioco di Benassi sulla medesima azione. Veretout già pronto abbandona il dischetto e la partita prosegue. Una partita in cui la Juventus non è particolarmente in forma: l’unica azione pericolosa creata dai bianconeri arriva al 33′ con Mandzukic in area su sponda di Khedira, ma prima che il croato possa intervenire, ci pensa Astori di testa e per un soffio Sportiello evita l’autorete del compagno di squadra. Al 38′ è la squadra di Pioli a farsi avanti, con l’occasione più clamorosa del primo tempo: il palo colpito da Gil Dias!
Con la ripresa del match la musica cambia dopo un inizio in cui la Fiorentina si mostra nuovamente agguerrita: al 6′ Chiesa crossa pericolosamente dalla sinistra ma Simeone non raccoglie lo spunto del compagno. All’11’ Bernardeschi ammutolisce i fischi del Franchi con una punizione magistrale sul secondo palo. Juventus in vantaggio con il gol dell’ex! 0 a 1! Poco più tardi entra Douglas Costa, ripresosi dal lieve infortunio e si fa subito notare, servendo un pallone pericolosissimo ad Higuain al 23′. Ritorna di prepotenza la Fiorentina al 26′: Chiesa ancora protagonista dell’azione, serve Thereau, ma Buffon salva miracolosamente con il piede! La Juventus la chiude al 41′ con un’azione da manuale; passaggio filtrante di Chiellini e scatto di Higuain. Il destro del Pipita non perdona. 0-2. The end.
FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Pezzella, Milenkovic, Astori, Biraghi; Benassi (79’ Eysseric), Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Gil Dias (68’ Thereau). A disp. Dragowski, Cerofolini, Olivera,Lo Faso, Gaspar, Victor Hugo, Falcinelli, Cristoforo, Dabo, Saponara All. Pioli
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner (61’ Barzagli), Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Marchisio (66’ Douglas Costa); Bernardeschi (78’ Bentancur), Higuain, Mandzukic. A disp. Szczesny, Pinsoglio, Rugani, De Sciglio, Sturaro, Asamoah. All. Allegri.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata
MARCATORI: 56’ Bernardeschi (J), 85’ Higuain (J)
AMMONITI: 24’ Lichtsteiner (J), 37’ Gil Dias (F), 38’ Alex Sandro (J), 67’ Veretout (F), 83’ Thereau (F), 89’ Biraghi (F), 94′ Benatia (J)
Alessandra Curcio
Classifica stravolta, cambia il risultato. Ecco cosa sarebbero potuto succedere: tutti i dettagli della Juventus.…
Calciomercato Juventus: offerto ai bianconeri la scorsa estate per 7 milioni, Giuntoli non lo ha…
Adesso la Juventus sarebbe costretta a venderlo. Ecco cosa potrebbe succedere nel futuro del giocatore:…
Calciomercato Juventus, blitz per Yildiz. I tifosi bianconeri sono disperati. L'assalto è di quelli importanti…
Dal Milan alla Juventus, adesso, la possibilità è davvero concreta: tutti i dettagli sulla trattativa…
Arrivano notizie clamorose su Yildiz e su una lite furibonda in casa Juventus: l'arrivo di…