Il VAR ha praticamente stravolto, in positivo, la Serie A. Tanti gli episodi a favore o a sfavore che hanno caratterizzato la stagione della Juventus. Qualche errore la tecnologa lo ha però commesso, seppur minimo, come evidenziato dal designatore Rizzoli. La lotta scudetto con i rivali del Napoli si gioca punto su punto e ogni piccolo episodio in ogni gara può essere decisivo. Analizziamo i cinque casi più eclatanti in cui il VAR ha favorito la squadra azzurra.
1. Il primo è in occasione dell’undicesimo turno di campionato, Napoli-Sassuolo, considerato l’esordio della moviola in campo al San Paolo. Al 21′ del secondo tempo, con la gara già sul 3-1 per gli azzurri, l’arbitro Pairetto prima concede rigore agli ospiti per fallo di Chiriches su Falcinelli, poi con l’ausilio del VAR assegna punizione dal limite. La partita sul 3-2 avrebbe potuto prendere una piega diversa.
2. Il secondo è in occasione Napoli-Milan, tredicesima giornata di campionato. Al 33′ Jorginho lancia Insigne che da solo davanti a Donnarumma non sbaglia. Il direttore di gara Doveri prima annulla la rete, poi il VAR lo convince a convalidarla. La gara finisce 2-1 per gli azzurri.
3. Uno degli episodi più dubbi è il tocco petto-mano di Mertens in occasione di Crotone-Napoli. L’arbitro non va a rivedere l’azione e il silent check del VAR conferma l’involontarietà del gesto, su cui però ancora oggi ci sono molte perplessità.
4. Il quarto, anche questo molto discusso, è il gol realizzato da Mertens su imbeccata di Callejon in Atalanta-Napoli. Dalle immagini televisive si nota che il belga è leggermente avanti alla linea del fuorigioco, ma il VAR convalida comunque il gol.
5. In occasione di Napoli-Bologna sono invece ben due gli episodi dubbi, entrambi finiti in favore della squadra di Sarri. Il primo è il presunto tocco di braccio di Koulibaly sul tiro di Palacio che l’arbitro, forse sbagliando, non va a rivedere e giudica come nulla di fatto. L’altro è il generoso rigore concesso per la mano di Masina appoggiata sulla spalla di Callejon durante la corsa.
La Juventus mette nel mirino il giocatore, ma il club proprietario del cartellino alza un…
Addio Juventus ma il futuro continuerà ad essere la Serie A: ecco cosa può succedere.…
La Juventus costretta a cambiare strategia dopo i diversi ostacoli incontrati. Trovato il vice-Vlahovic: gioca…
Legamenti KO, tegola bianconera. Un altro infortunio, un altro giocatore costretto ad un forzato riposo.…
19 milioni di euro per la Juventus. Ecco cosa può succedere. Tutti i dettagli della…
Addio Juventus, lesione UFFICIALE. Il campionato di Serie A deve ancora riprendere ma si registra…