CIRCA TRE SCOSSE DI TERREMOTO SI SONO MANIFESTATE QUESTA MATTINA IN FRIULI. GLI ABITANTI LE HANNO AVVERTITE IN MANIERA NETTA. I MOVIMENTI TELLURICI SI SONO DIFFUSI ANCHE NEL VICINO VENETO.
Diversi terremoti in serie sono stati avvertiti nelle ultimissime ore in Friuli, in particolare nell’area dove sorge il comune di Forni di Sotto, in provincia di Udine. La prima si è verificata nella fattispecie alle ore 09:16 e ha avuto una magnitudo di 3.9. Ne sono seguite poi altre due subito dopo di intensità minore. I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno riscontrato in questi casi una magnitudo di 1.1 e 2.4 rispettivamente. I movimenti tellurici sono stati avvertiti anche nelle zone di confine incluse nel territorio del vicino Veneto. Non ci sarebbero danni né a persone né a cose, anche se, come comprensibile, il terremoto ha suscitato panico nella popolazione che è stata distintamente in grado di avvertirlo.
Terremoto, la terra trema più volte in Friuli
Difatti decine e decine di telefonate sono giunte ai centralini dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine e di soccorso. Il Friuli è una delle zone d’Italia più soggette a fenomeni sismici, e non sono mancati nel corso degli anni passati dei precedenti anche tragici. Come ad esempio il terremoto del 1976, che devastò una vasta area del Nord-Est. I carabinieri di Tolmezzo, in provincia di Udine, stanno svolgendo degli accertamenti a scopo cautelativo assieme ai Vigili del Fuoco nell’area maggiormente interessata dal terremoto. L’invito da parte delle autorità, come sempre in questi casi, è quello di mantenere comunque la calma.