A qualche giorno di distanza dal match di campionato rinviato al 14 Marzo, è di nuovo sfida Juve-Atalanta. In palio c’è l’accesso alla finale di Coppa Italia. I bianconeri partono dalla vittoria di misura (0-1) raccolta a Bergamo, grazie alla rete di Higuain. La squadra di Allegri, dopo un timido avvio, impone il proprio gioco e vince grazie ad un rigore trasformato da Pjanic. La Juventus conquista così la finale di Coppa Italia in programma il 9 maggio 2018.
La Juventus parte in sordina, mentre l’Atalanta tira fuori da subito le unghie. Al 12′ i nerazzurri costruiscono la prima azione pericolosa: Ilicic mette in mezzo un buon pallone per Gomez che anticipa in scivolata Lichtsteiner, ma Buffon interviene e riesce a controllare il tiro in scioltezza. La prima vera occasione da gol per la Juventus arriva al 35′ con Mandzukic che arriva da solo davanti al portiere e gli scarica il tiro addosso, divorandosi la rete del vantaggio. Al 41′ i bianconeri si fanno rivedere in attacco, con un insidiosissimo tiro-cross di Douglas Costa,: la palla rimbalza davanti a Berisha che la respinge con il corpo. Dopo tre minuti un’azione personale di Asamoah mette in difficoltà la difesa dei bergamaschi: il terzino ghanese entra in area, supera Hateboer e tira, ma il pallone termina sull’esterno della rete.
Al ritorno in campo delle due squadre la Juventus sembra decisamente più motivata. Al 5′ Mandzukic serve Marchisio, ma il tiro del Principino viene respinto da Berisha. Bianconeri nuovamente pericolosi al 15′: Marchisio raccoglie il rinvio sbagliato da Ilicic e fa partire un tiro che finisce decisamente troppo alto. Clamorosa occasione per l’Atalanta al 19′ con un tiro di Gomez diretto nella porta bianconera vuota che si schianta sul palo strozzando l’urlo di gioia dei tifosi nerazzurri. A legno risponde legno: al 22′ Douglas Costa, il migliore in campo per le nostre pagelle di Juve-Atalanta, fa partire un sinistro a giro che lascia Berisha di sasso, ma viene smorzato dalla traversa. La trattenuta di Mancini su Matuidi termina con un fischio dell’arbitro che indica il dischetto: sarà rigore per la Juventus. Pjanic trasforma in sicurezza: 1 a 0!
JUVENTUS-ATALANTA 1-0 (75′ rig. Pjanic)
Alessandra Curcio
La Juventus deve far fronte a numerose problematiche che complicano i piani di mercato. Un…
Come fu qualche estate fa con Gleison Bremer, la Juve è pronta a piombare di…
La Juventus mette nel mirino il giocatore, ma il club proprietario del cartellino alza un…
Addio Juventus ma il futuro continuerà ad essere la Serie A: ecco cosa può succedere.…
La Juventus costretta a cambiare strategia dopo i diversi ostacoli incontrati. Trovato il vice-Vlahovic: gioca…
Legamenti KO, tegola bianconera. Un altro infortunio, un altro giocatore costretto ad un forzato riposo.…