Tottenham-Juve, i precedenti e le curiosità: tabù inglese da sfatare

Tottenham-Juve Chiave Tattica
Tottenham-Juve © Getty Images

TOTTENHAM-JUVE CHAMPIONS: PRECEDENTI E CURIOSITA’

Mancano ormai poco più di quarantotto ore al fischio d’inizio del match tra Tottenham e Juventus, valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League e in programma mercoledì sera alle ore 20,45 nella splendida cornice di Wembley. I bianconeri hanno solo due risultati a disposizione per passare il turno, ovvero la vittoria o il pareggio realizzando almeno tre reti, ma non sarà facile: Kane e compagni, infatti, vantano un buonissimo ruolino di marcia tra le mura amiche con 10 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta in 15 gare di campionato. Le due squadre si sono affrontate fin qui in appena quattro occasioni (tre amichevoli e la gara di andata dello scorso 13 febbraio): la prima sfida risale al 25 maggio 1960 quando i bianconeri si imposero per 2-0, la seconda al 26 luglio 2016 quando Dybala e Benatia trascinarono la Vecchia Signora al successo per 2-1 sugli ‘Spurs’ (rete di Lamela), mentre la terza è datata 5 agosto 2017 e in quell’occasione la compagine londinese superò la Juve col punteggio di 2-0 con Kane ed Eriksen. Venti giorni fa, infine, il 2-2 nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions.

Tottenham-Juve in chiaro su Canale 5
Tottenham-Juve © Getty Images

Tottenham-Juve, i precedenti con le inglesi non sorridono ai bianconeri

Gli ultimi cinque incroci europei con le squadre inglesi non sorridono ai bianconeri. Tutto ha inizio nella stagione 1998-1999: la Juve di Ancelotti pareggia sul campo del Manchester United per 1-1 nella semifinale di andata di Champions League, ma si arrende nel match di ritorno per 3-2 (doppietta di Inzaghi e reti di Keane, Yorke e Cole). I bianconeri mancano così la qualificazione a quella che sarebbe stata la quarta finale di fila nella massima competizione continentale per club.

Nella stagione 2004-2005: la Juve si arrende questa volta al Liverpool nei quarti di finale di Champions. Ad ‘Anfield Road’ finisce 2-1 per i ‘Reds (Hyypia, Luis Garcia e Cannavaro), mentre al ritorno il punteggio non si schioda fino al 90’ (0-0). Capello dice addio alla Champions.

Stagione 2005-2006: si giocano gli ottavi di finale di Champions League e la Juve di Capello affronta l’Arsenal di Wenger. A Londra termina 2-0 a favore dei padroni di casa grazie ai gol di Fabregas ed Henry, mentre a Torino i bianconeri non vanno oltre lo 0-0.

Champions League 2008-2009: la Juve di Claudio Ranieri si misura con il Chelsea in un ottavo di finale da brividi. A Londra la spuntano i ‘Blues’ per 1-0 grazie a Didier Drogba, mentre il match di ritorno è spettacolare e ricco di gol: finisce 2-2 alla fine con reti di Iaquinta e Del Piero per i padroni di casa e di Essien e Drogba per gli ospiti.

L’ultimo scontro diretto con una squadra inglese in Europa risale alla stagione 2009-2010, quando i bianconeri di Zaccheroni vengono eliminati dal Fulham negli ottavi di finale di Europa League. A Torino finisce 3-1 per la Juve che, però, nella gara di ritorno perde addirittura 4-1 e dice addio alla competizione. Tra due giorni la Juve avrà l’opportunità di rifarsi: riusciranno i campioni d’Italia in carica a sfatare questo tabù inglese?

Giacomo Auriemma

Gestione cookie