Mancano ormai poco più di quarantotto ore al fischio d’inizio del match tra Tottenham e Juventus, valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League e in programma mercoledì sera alle ore 20,45 nella splendida cornice di Wembley. I bianconeri hanno solo due risultati a disposizione per passare il turno, ovvero la vittoria o il pareggio realizzando almeno tre reti, ma non sarà facile: Kane e compagni, infatti, vantano un buonissimo ruolino di marcia tra le mura amiche con 10 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta in 15 gare di campionato. Le due squadre si sono affrontate fin qui in appena quattro occasioni (tre amichevoli e la gara di andata dello scorso 13 febbraio): la prima sfida risale al 25 maggio 1960 quando i bianconeri si imposero per 2-0, la seconda al 26 luglio 2016 quando Dybala e Benatia trascinarono la Vecchia Signora al successo per 2-1 sugli ‘Spurs’ (rete di Lamela), mentre la terza è datata 5 agosto 2017 e in quell’occasione la compagine londinese superò la Juve col punteggio di 2-0 con Kane ed Eriksen. Venti giorni fa, infine, il 2-2 nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions.
Gli ultimi cinque incroci europei con le squadre inglesi non sorridono ai bianconeri. Tutto ha inizio nella stagione 1998-1999: la Juve di Ancelotti pareggia sul campo del Manchester United per 1-1 nella semifinale di andata di Champions League, ma si arrende nel match di ritorno per 3-2 (doppietta di Inzaghi e reti di Keane, Yorke e Cole). I bianconeri mancano così la qualificazione a quella che sarebbe stata la quarta finale di fila nella massima competizione continentale per club.
Nella stagione 2004-2005: la Juve si arrende questa volta al Liverpool nei quarti di finale di Champions. Ad ‘Anfield Road’ finisce 2-1 per i ‘Reds (Hyypia, Luis Garcia e Cannavaro), mentre al ritorno il punteggio non si schioda fino al 90’ (0-0). Capello dice addio alla Champions.
Stagione 2005-2006: si giocano gli ottavi di finale di Champions League e la Juve di Capello affronta l’Arsenal di Wenger. A Londra termina 2-0 a favore dei padroni di casa grazie ai gol di Fabregas ed Henry, mentre a Torino i bianconeri non vanno oltre lo 0-0.
Champions League 2008-2009: la Juve di Claudio Ranieri si misura con il Chelsea in un ottavo di finale da brividi. A Londra la spuntano i ‘Blues’ per 1-0 grazie a Didier Drogba, mentre il match di ritorno è spettacolare e ricco di gol: finisce 2-2 alla fine con reti di Iaquinta e Del Piero per i padroni di casa e di Essien e Drogba per gli ospiti.
L’ultimo scontro diretto con una squadra inglese in Europa risale alla stagione 2009-2010, quando i bianconeri di Zaccheroni vengono eliminati dal Fulham negli ottavi di finale di Europa League. A Torino finisce 3-1 per la Juve che, però, nella gara di ritorno perde addirittura 4-1 e dice addio alla competizione. Tra due giorni la Juve avrà l’opportunità di rifarsi: riusciranno i campioni d’Italia in carica a sfatare questo tabù inglese?
Giacomo Auriemma
La Juventus mette nel mirino il giocatore, ma il club proprietario del cartellino alza un…
Addio Juventus ma il futuro continuerà ad essere la Serie A: ecco cosa può succedere.…
La Juventus costretta a cambiare strategia dopo i diversi ostacoli incontrati. Trovato il vice-Vlahovic: gioca…
Legamenti KO, tegola bianconera. Un altro infortunio, un altro giocatore costretto ad un forzato riposo.…
19 milioni di euro per la Juventus. Ecco cosa può succedere. Tutti i dettagli della…
Addio Juventus, lesione UFFICIALE. Il campionato di Serie A deve ancora riprendere ma si registra…