In casa Juventus continua la marcia di avvicinamento all’attesa sfida di domani pomeriggio (ore 18,00) contro l’Atalanta di Gasperini, valida per il recupero dell’ottava giornata di ritorno di Serie A. Con una vittoria, i bianconeri avrebbero l’occasione di allungare al comando della classifica generale e di portare a quattro le lunghezze di vantaggio sul Napoli: match, dunque, importantissimo in vista della volata scudetto. Sono in tutti 113 i precedenti in Serie A tra Juventus e Atalanta e il bilancio complessivo è favorevole alla ‘Vecchia Signora’ con 64 vittorie, 38 pareggi e 11 sconfitte, mentre nelle 56 partite disputate a Torino i padroni di casa hanno collezionato ben 38 vittorie, 14 pareggi e solo 4 sconfitte, segnando 113 gol e subendone 36. L’ultimo Juventus-Atalanta risale allo scorso 28 febbraio, quando la squadra allenata da Massimiliano Allegri si è imposta per 1-0 nella semifinale di ritorno di Coppa Italia grazie alla rete messa a segno da Pjanic sul calcio di rigore.
La retroguardia bianconera dovrà prestare particolare attenzione a Josip Ilicic, che ha messo a segno addirittura 3 gol nelle in sei trasferte di A sul campo dei campioni d’Italia in carica. La Juve è imbattuta da 26 gare di Serie A contro l’Atalanta e l’ultimo successo nerazzurro a Torino risale all’ottobre 1989: da allora la ‘Dea’ ha raccolto 3 pareggi e 17 sconfitte. Domani, all’Allianz Stadium, si affrontano la squadra più prolifica su punizione diretta (la Juve con 5 gol) e quella che ha segnato di più su calcio piazzato indiretto (Atalanta con 5 reti). Occhio, dunque, alle punizioni di Pjanic e Dybala e agli inserimenti dei difensori dell’Atalanta su palle inattive.
Nel 2018 la Juve è a punteggio pieno in Serie A: 8 vittorie in 8 gare, in cui Buffon e compagni hanno messo a segno 17 reti tenendo sempre la porta inviolata. L’Atalanta, invece, è rimasta imbattuta nelle ultime sette trasferte di Serie A (5 vittorie e 2 pareggi), ma i bergamaschi non avevano ottenuto alcun successo nelle precedenti sei (2 pareggi e 4 sconfitte). Le due squadre, dunque, attraversano un buonissimo momento di forma, nonostante la recente eliminazione dell’Atalanta dall’Europa League per mano del Borussia Dortmund. La parola passa, ora, al campo: la gara di domani pomeriggio potrebbe dire moltissimo sulla volata scudetto.
Giacomo Auriemma
La Juventus mette nel mirino il giocatore, ma il club proprietario del cartellino alza un…
Addio Juventus ma il futuro continuerà ad essere la Serie A: ecco cosa può succedere.…
La Juventus costretta a cambiare strategia dopo i diversi ostacoli incontrati. Trovato il vice-Vlahovic: gioca…
Legamenti KO, tegola bianconera. Un altro infortunio, un altro giocatore costretto ad un forzato riposo.…
19 milioni di euro per la Juventus. Ecco cosa può succedere. Tutti i dettagli della…
Addio Juventus, lesione UFFICIALE. Il campionato di Serie A deve ancora riprendere ma si registra…