JUVE ATALANTA HIGUAIN MATUIDI / Continua la corsa della Juventus di Massimiliano Allegri, che supera anche l’Atalanta nel recupero della 26esima giornata di Serie A e si porta a quattro lunghezze di vantaggio sul Napoli. Decidono Higuain, il migliore dei suoi e Matuidi.
La prima occasione della partita è in favore degli ospiti: Cristante serve Gomez, che dall’interno dell’area di rigore calcia alto. La squadra di Allegri risponde con una bella combinazione sulla sinistra tra Mandzukic e Asamoah. Il ghanese trova con un cross basso Douglas Costa, il cui tiro viene però murato. Al 19′ è Matuidi a sfiorare il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La conclusione a botta sicura del centrocampista francese viene ancora una volta murata dalla retroguardia nerazzurra.
I bianconeri faticano a controllare il match a causa del pressing a tutto campo della squadra di Gasperini, ma al 29′ riescono a portarsi in vantaggio grazie alle prodezze di Douglas Costa e Higuain. L’esterno brasiliano accelera come solo lui sa fare e serve il ‘Pipita’, che con grande freddezza fa 1-0 a tu per tu con Berisha. A due minuti dalla fine del primo tempo è ancora Higuain a rendersi protagonista con un destro dal limite che termina fuori di poco.
Nella ripresa parte subito forte l’Atalanta, che sfiora il gol con un gran colpo di testa di Mancini di poco a lato. La squadra di Gasperini fa la partita, esponendosi però ai contropiedi bianconeri. Al minuto 64 Douglas Costa scheggia il palo incrociando di destro dopo il gran filtrante di Higuain, mentre due minuti più tardi sono Dybala e Pjanic a sfiorare il raddoppio. Al 79′ la gara è di fatto conclusa: Mancini, già ammonito 30 secondi prima, stende Chiellini al limite dell’area di rigore e viene espulso. Due minuti più tardi arriva infatti il raddoppio di Matuidi che, servito da Higuain, conclude indisturbato trafiggendo Berisha. È l’ultima emozione di una gara che regala alla squadra di Allegri il +4 sul Napoli.
TABELLINO
JUVENTUS-ATALANTA 2-0
Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner (50′ De Sciglio), Benatia, Chiellini, Asamoah; Pjanic, Matuidi; Douglas Costa (78′ Barzagli), Dybala, Mandzukic (62′ Alex Sandro); Higuain. A disp.: Szczesny, Del Favero, Rugani, Khedira, Bentancur, Marchisio, Sturaro. All.: Allegri
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Mancini, Palomino; Hateboer (70′ Cornelius), de Roon, Haas (57′ Spinazzola), Gosens (65′ Petagna); Cristante; Iličić, Gomez. A disp.: Gollini, Rossi, Masiello, Caldara, Castagne, Melegoni, Freuler, Barrow. All.: Gasperini
Arbitro: Maurizio Mariani (Sez. di Aprilia)
Marcatori: 29′ Higuain (J), 81′ Matuidi (J)
Ammoniti: 47′ Hateboer (A), 61′ Cristante (A), 72′ Alex Sandro (J), 78′ Mancini (A), 82′ Benatia (J), 82′ De Roon (A), 91′ Asamoah (J)
Espulsi: 79′ Mancini (A)
Douglas Luiz fuori dalla Juventus? Lo scambio con il bomber, adesso, potrebbe diventare clamorosa realtà:…
La Juventus si prepara a dire addio ad un componente della rosa. Il divorzio può…
Dall'Inter alla Juventus: l'addio di Fagioli, assai chiacchierato negli ultimi giorni, sblocca l'affare dei bianconeri.…
La Juve ha messo nel mirino un esterno della Lazio per il prossimo calciomercato estivo:…
Nuovo problema muscolare: incubo Juventus, tutto sta girando al contrario. L'errore dello staff sta costando…
Juventus-Inter, tra i due litiganti il terzo gode. Le due rivali potrebbero affrontarsi anche in…