Mercato Juventus, si punta al colpaccio a zero
La Juventus è da anni, ormai, una delle squadre più attive sul mercato dei parametri zero e ora il duo Marotta–Paratici è pronto a tesserare altri giocatori in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno 2018. Il principale obiettivo in tal senso rimane Emre Can, sempre più vicino all’addio al Liverpool in estate, ma la dirigenza di corso Galileo Ferraris monitora con attenzione anche altre situazioni. Concentriamoci, oggi, su due ruoli: portiere e difensore.
Che occasioni tra i pali: Cardinale ed Hennessey
Si chiama Yoan Cardinale la prima idea per la porta. L’estremo difensore francese classe ’94 è il secondo di Walter Benitez al Nizza e non avrebbe problemi a cambiare squadra per misurarsi con un altro grande campionato come quello di Serie A. Cardinale è alto 181 centimetri ed è molto bravo con i piedi visto il suo passato da attaccante: il 23enne di La Ciotat, infatti, divenne solo successivamente portiere nel 2002-2003 con l’AS Saint-Cyr per via della mancata disponibilità di un uomo tra i pali per la sua squadra in occasione di un torneo dilettantistico. L’altro nome è quello di Wayne Hennessey, portiere del Crystal Palace e della Nazionale gallese, classe ’87: muove i suoi primi passi nelle giovanili del Manchester City e oggi vanta una discreta esperienza.
Difesa: Shaw e Reyes
In casa Manchester United continua a tenere banco la situazione di Luke Shaw, che non ha mai avuto un grande feeling con Mourinho. Il terzino sinistro della Nazionale inglese si è trasferito ai ‘Red Devils’ nel 2014 per 40 milioni di euro, ma il 15 settembre 2015 ha subito la frattura di tibia e perone dopo un durissimo scontro con Hector Moreno e non ha più giocato con continuità. Shaw ha appena 22 anni, difficilmente rinnoverà il suo contratto con lo United e rappresenta di sicuro una scommessa su cui puntare. L’altro nome interessante è quello di Diego Reyes, difensore del Porto e della Nazionale messicana, classe ’92: fino a qualche anno fa era considerato da tutti come una delle più grandi promesse del panorama calcistico internazionale, ha una buona tecnica e all’occorrenza può essere impiegato anche come centrocampista.
Quattro occasionissime di mercato da sfruttare al volo: Marotta deciderà di affondare il colpo o alla fine preferirà virare su altri obiettivi?
Giacomo Auriemma