Una sfida nella sfida. Juventus-Napoli non è solo il match più atteso dell’anno, ma anche un evento pronto a prendere la scena. La gara tra bianconeri ed azzurri sarà trasmessa in tutti i cinque continenti, pronta a far appassionare miliardi di tifosi in giro per il mondo. Sarà anche gara a colpi di social, perché per arrivare a coprire la superficie del globo, questa sfida ha bisogno dei nuovi mezzi di comunicazione: Facebook, Twitter, Instagram, perfino You Tube. In rete, ormai da diverse ore, l’hashtag #JuventusNapoli ha preso la scena. Tutti i tifosi italiani saranno alla Tv per capire chi e come vincerà questo scudetto. Tutti, in giro negli altri paesi del mondo, si godranno uno dei pochi campionati ancora aperti alla lotta e potranno farlo a colpi di post, di foto della gara e di hashtag all’ultimo grido.
Juventus-Napoli, sui social vittoria bianconera
Sul campo sarà sfida indecisa, tra due formazioni che si sono date battaglia a lungo quest’anno. Il Napoli primo in classifica per mesi, poi la rimonta juventina nel momento di massimo calo della squadra di Sarri. Gli scommettitori sono ancora indecisi, quella dello Stadium sarà lotta all’ultimo centimetro, ma in rete non c’è alcuna indecisione. La Juventus straccia il Napoli su ogni fronte. I bianconeri, sommando tutti i dati dei più importanti social (Twitter, Instagram, Facebook, Youtube), hanno un seguito quasi otto volte superiore a quello del Napoli: 49.5 milioni contro 6.4. Secondo le cifre riportate da KPMG Football Benchmark, la Juventus è decima al mondo per seguito social, poco distante da blasonati club come Liverpool e Manchester City. Più dietro gli azzurri, al 37° posto generale.
Questi i dati social:
Facebook Juventus: 32.026.461
Facebook Napoli: 4.035639
Instagram Juventus: 9,3 MLN
Instagram Napoli: 831K
Twitter Juventus: 6.043.742
Twitter Napoli: 1.355.620
You Tube Juventus: 677.587
You Tube Napoli: 102.041