Il grande giorno è finalmente arrivato. Questa sera, alle ore 21:00, Juventus e Milan si affrontano nella finale di Coppa Italia nella splendida cornice dello stadio ‘Olimpico’ di Roma. Sono 193 i precedenti tra le due compagini (in tutte le competizioni) e addirittura 7 le finali giocate tra rossoneri e bianconeri. Se si escludono le sfide giocate tra andata e ritorno, quattro delle cinque finali secche si sono decise ai rigori mentre l’altra si è conclusa nei tempi supplementari con la rete di Alvaro Morata. Un match da brividi all’insegna dell’equilibrio, insomma, tra due squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano e non solo.
La Juventus ha messo a segno la bellezza di 84 reti in 36 gare di campionato (2,33 di media a partita), mentre il Milan ha realizzato 50 gol in altrettante partite (1,39) di media. Buffon e compagni hanno subito appena 23 reti, Donnarumma e soci invece sono stati trafitti in 40 occasioni. Nella classifica dei tiri, l’undici di Allegri occupa l’ottava posizione con 411 conclusioni totali (246 in porta e 165 fuori), mentre la squadra allenata da Gennaro Gattuso è terza con 481 tiri (289 in porta e 192 fuori). Il Milan è una delle squadre che crossa di più in Italia con 287 cross utili, la Juve insegue a quota 237. Molto sfortunate entrambe le compagini: la ‘Vecchia Signora’ ha colpito 15 pali in campionato, il ‘Diavolo’ è fermo a quota 13.
In Juventus-Milan si sfideranno due attacchi che hanno avuto fin qui rendimenti diametralmente opposti. I migliori marcatori della Juve in campionato sono Dybala (22 gol) e Higuain (16), capaci di mettere a segno 38 reti totali insieme. I rossoneri, invece, dispongono di un attacco meno prolifico e si sono spesso affidati ai gol di difensori e centrocampisti: i migliori marcatori del Milan in Serie A sono, fino a questo momento, Cutrone (8) e Bonaventura (7). Stasera, però, sarà un’altra gara: chi la spunterà alla fine?
Come fu qualche estate fa con Gleison Bremer, la Juve è pronta a piombare di…
La Juventus mette nel mirino il giocatore, ma il club proprietario del cartellino alza un…
Addio Juventus ma il futuro continuerà ad essere la Serie A: ecco cosa può succedere.…
La Juventus costretta a cambiare strategia dopo i diversi ostacoli incontrati. Trovato il vice-Vlahovic: gioca…
Legamenti KO, tegola bianconera. Un altro infortunio, un altro giocatore costretto ad un forzato riposo.…
19 milioni di euro per la Juventus. Ecco cosa può succedere. Tutti i dettagli della…