Roma-Juventus, sfida da brividi tra Dzeko e Higuain
Roma-Juventus è, senza ombra di dubbio, una delle gare più affascinanti del calcio italiano e stasera le due squadre si ritroveranno l’una di fronte all’altra nella gara più attesa della penultima giornata di Serie A. Una sfida stellare tra due rose ricche di grandissimi giocatori: Alisson da una parte e Buffon dall’altra, Manolas e Benatia, Kolarov e Alex Sandro, Nainggolan e Khedira. Il duello più atteso, però, riguarda due degli attaccanti più forti d’Europa: Edin Dzeko e Gonzalo Higuain.
Dzeko contro Higuain, numeri a confronto
Dzeko e Higuain hanno trascinato fin qui le loro rispettive squadre a suon di gol e prestazioni importanti: l’attaccante bosniaco e quello argentino sono i terminali offensivi delle due squadre, ma risultano decisivi anche in fase di costruzione del gioco. L’ex Manchester City ha messo a segno fin qui 16 reti in 34 presenze in campionato, l’ex Napoli risponde con lo stesso numero di gol ma in 33 partite. I due giocatori si equivalgono più o meno anche nel computo degli assist: Dzeko ha collezionato 13 assist totali di cui 4 vincenti, Higuain invece 10 di cui 2 vincenti.
Roma-Juventus, chi sarà decisivo tra Dzeko e Higuain?
Dzeko e Higuain sono dei centravanti moderni, capaci di metterla dentro e di recitare un ruolo da protagonista anche lontano dalla porta. Il primo si è reso protagonista fin qui di 122 conclusioni totali (di cui 69 in porta e 53 fuori), il secondo ha tirato invece 73 volte (51 in porta e 22 fuori). Il 32enne di Sarajevo ha subito 27 falli, il 30enne originario di Brest 47. Dzeko ha colpito 6 pali, Higuain la metà (3), mentre la più grande differenza tra i due sta nell’efficacia del loro colpo di testa. Il 9 giallorosso ha già messo a segno 5 gol di testa, il 9 bianconero invece è fermo a 2. E questa sera si affronteranno in una sfida senza esclusione di colpi all’Olimpico.