Mercato Juve, alla scoperta di João Cancelo
Si chiama João Cancelo uno dei principali obiettivi di mercato della Juventus in vista del prossimo anno e a Torino sono al lavoro in questi giorni per riportare il 24enne di Barreiro in Italia dopo la buona esperienza all’Inter. Il club proprietario del cartellino del giocatore è il Valencia, che chiede almeno 40 milioni di euro per liberare il portoghese, ma il duo Marotta–Paratici preme per un prestito oneroso con diritto di riscatto. Procediamo, però, con ordine e conosciamo meglio Cancelo.
Cancelo, dagli esordi al Benfica alla Nazionale
Cancelo cresce calcisticamente nel Benfica e, dopo aver esordito in Primeira Liga con la casacca della prima squadra il 10 maggio 2014 nella super sfida contro il Porto, si trasferisce in prestito al Valencia nell’estate dello stesso anno. Il suo impatto con il campionato spagnolo è positivo e così la dirigenza del Valencia decide di acquistare Cancelo a titolo definitivo il 25 maggio 2015. Da quel momento, il terzino lusitano si ritaglia un ruolo da protagonista anche in tutte le nazionali giovanili portoghesi dall’Under-16 fino all’Under-21 e ad agosto 2016 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore dal commissario tecnico Santos nell’amichevole contro Gibilterra. Match in cui Cancelo va anche a segno.
João Cancelo, un esterno veloce e tecnico
Come dimostrato in questa stagione all’Inter, Cancelo è un terzino destro che può essere impiegato anche da esterno offensivo: è, inoltre, dotato di una notevole velocità e tecnica, è abile nei cross e nell’ultimo periodo è cresciuto moltissimo anche in fase difensiva. Grazie soprattutto al lavoro di Luciano Spalletti e a quello del collaboratore tecnico nerazzurro, Daniele Baldini. Ora la Juve sta preparando un clamoroso sgarbo di mercato alla sua storica rivale ed è pronta ad accelerare per assicurarsi le prestazioni di Cancelo. Ci riuscirà alla fine?