L’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, dato sempre come più certo, comporterebbe un nuovo assetto del gioco bianconero e un rimescolamento completo delle gerarchie in attacco.
La trattativa Cristiano Ronaldo-Juventus tiene desta l’attenzione di tutti i tifosi italiani. Dagli addetti ai lavori continuano ad arrivare conferme, come si legge nelle ultime dichiarazioni di Paolo Bargiggia, esperto di mercato “Mediaset”: “C’è stato un incontro tra Paratici e Ronaldo prima del mondiale, non in Italia. Cristiano Ronaldo si è offerto alla Juve. Il portoghese chiede alla Juve 30 milioni di euro netti a stagione. Non sarà una trattativa che si concluderà nei prossimi giorni. Non è da considerare chiusa la trattativa per il rinnovo con il Real. Da non sottovalutare anche il Manchester United.”
Prima di concludere qualsiasi affare la Juventus deve guardarsi nelle tasche e capire quanto sia fattibile l’operazione Cristiano Ronaldo. Il giocatore dovrebbe percepire uno stipendio fra i 30 ed i 40 milioni annui netti. A questo costo annuo andrà aggiunto il costo del cartellino del portoghese:le voci parlano di un valore di 100 milioni. Come pensa la società bianconera di ammortizzare questi costi? La Juventus è sicuramente fra i primi 10, forse 5, marchi al mondo e fattura poco meno di 100 milioni fra sponsorizzazioni e merchandising.
L’arrivo del super attaccante alla Juventus aggiungerebbe un immenso valore al marchio bianconero, dato il numero di “follower” del personaggio CR7. In generale un fenomeno calcistico mondiale del calibro del portoghese attirerebbe un interesse commerciale maggiore per l’intera Serie A. Gli introiti economici del marketing dei campioni d’Italia subirebbero un’impennata notevole che permetterebbe il riassesto derivante da un esborso così elevato.
Cr7 alla Juventus significa anche stravolgimento del precedente schema di gioco e a tal proposito Tuttosport prova a immaginare come cambierebbe la squadra di Allegri con l’arrivo del portoghese. Ci sono diverse ipotesi: prima di tutto un facile 4-3-3 con i nuovi Cancelo e Caldara in difesa, Emre Can a centrocampo e il Pallone D’Oro in avanti accanto a Dybala e Mandzukic o Costa. In alternativa c’è il modulo preferito del tecnico toscano: il 4-2-3-1 con il top player davanti affiancato da due esterni e Dybala trequartista. In questo caso i bianconeri rinuncerebbero ad Higuain.
Alessandra Curcio
La Juventus ripete l’operazione Conceicao. Cristiano Giuntoli vuole fare uno, forse due regali di Natale…
La Juventus deve far fronte a numerose problematiche che complicano i piani di mercato. Un…
Come fu qualche estate fa con Gleison Bremer, la Juve è pronta a piombare di…
La Juventus mette nel mirino il giocatore, ma il club proprietario del cartellino alza un…
Addio Juventus ma il futuro continuerà ad essere la Serie A: ecco cosa può succedere.…
La Juventus costretta a cambiare strategia dopo i diversi ostacoli incontrati. Trovato il vice-Vlahovic: gioca…