Pagelle Italia-Portogallo, i voti: top e flop. La gara è un’amichevole tra nazionali, la prima gara degli azzurri nella sosta.
Ad un anno esatto dalla clamorosa esclusione dal mondiale di Russia ’Italia ha l’occasione di poter riscattare in parte il ko con la Svezia. Il teatro sarà nuovamente San Siro, che per l’occasione risponde con 73 mila biglietti. Il neo Ct sembra intezionato a portare avanti anche contro il Portogallo la stessa formazione schierata a Varsavia, con l’unica eccezione di Bernardeschi. A sostituirlo potrebbero essere Berardi e Immobile. Due giocatori diversi, un esterno tecnico ed estroso, e un bomber di sicuro affidamente. Mancini in settimana li ha provati entrambi.
Donnarumma 6.5
Florenzi 6
Chiellini 7
Bonucci 6.5
Biraghi 6
Verratti 6.5
(37′ st Pellegrini sv)
Jorginho 6
Barella 6.5
Chiesa 6
(43′ st Berardi sv)
Immobile 6
(29′ st Lasagna)
Insigne 6.5.
All. Mancini 6.5
Rui Patricio 6.5
Cancelo 6.5
Fonte 5.5
Ruben Dias 6.5
Mario Rui 6
William 6
Ruben Neves 5.5
Pizzi 5.5
(68′ Joao Mario 6.5)
Bernardo Silva 6
André Silva 5
(90′ Danilo sv)
Bruma 6.5
(85′ Guerreiro sv)
All. Santos 6.
Mancini nello stadio in cui ha vinto di più nella sua carriera di allenatore di club con l’Inter spera di riportare ad successo importante la sua Italia. Infatti, gli azzurri non vincono in casa da 14 mesi. Esattamente dal 5 settembre 2017, a Reggio Emilia, contro Isreale, gol di Immobile.
La novità di Mancini è, mancando Bernardeschi, proprio Ciro Immobile, che verrà sicuramente prefererito a Berardi. E, dunque, per dieci-undicesimi la formazione sarà la stessa delle ultime 2 gare contro l’Ucraina e la Polonia. Chiellini farà 100 in azzurro, a centrocampo i 3 palleggiatori Verratti, JorginHo e Barella. Fuori gioco Romagnoli, chiamato in extremis Acerbi. Dopo il match torneranno a casa Florenzi, Chiellini, Jorginho e Insigne e arriveranno mancini e Kean dall’Under 21 che completeranno il gruppo per l’amichevole di martedi a Genk contro gli Usa.
Proviamo dunque ad immaginare le probabili formazioni di Italia e Portogallo in vista della gara di San Siro:
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Mancini
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Fonte, Rubén Dias, Mario Rui; Rubén Neves, William Carvalho, Bernardo Silva; Pizzi, Andrè Silva, Bruma. Ct: Fernando Santos
Yildiz via dalla Juventus. Nella sessione invernale che potrebbe diventare una 'più calde' nella storia…
Il mercato della Juve vede una nuova operazione in vista di gennaio: Giuntoli è pronto…
Uno stop davvero molto lungo che sta preoccupando tutti i tifosi della Juventus ma soprattutto…
Il nuovo Platini alla Juve. Cristiano Giuntoli è sempre 'attratto' dalla ricerca di nuovi talenti…
Milan-Juventus. San Siro offrirà al mondo uno straordinario colpo d'occhio. Rossoneri e bianconeri pronti alla…
Lascia la Juventus per andare in un'altra big. Il mercato di gennaio della società bianconera…