Sorteggio Champions League, ecco il percorso della Juventus nella Final Eight qualora dovesse riuscire a eliminare il Lione nel ritorno degli ottavi di finale.
Quella 2019/2020 sarà una Champions League che passerà sicuramente alla storia. Il format finale sarà infatti innovativo e diverso da tutti quelli del passato, ideato dalla Uefa dopo l’emergenza per il coronavirus che ha scombussolato i calendari del calcio e non solo quelli.
Ci saranno otto squadre concentrate in una “Final eight” come fosse un mundialito da giocare in pieno agosto. Tutte finali in gara secca, porte chiuse e il caldo di Lisbona in uno scenario da amichevoli estive. E visto il contesto straordinario, le sorprese non sono da escludere.
Quello delle Final Eight di Champions League è stato un sorteggio davvero speciale, con quattro “X” per chi non s’è ancora qualificato, un tabellone tennistico che disegnerà la strada fino alla finalissima del 23 agosto, e tante grandi in ansia, Juventus compresa.
Prima di parlare di “Final Eight” c’è però l’ultimo appuntamento con gli ottavi ancora da completare. Atalanta, Lipsia, Atletico e PSG sono già ai quarti. Mancano le altre quattro. Per una sembra soltanto una formalità: dopo il 3-0 di Stamford Bridge al Chelsea, il Bayern Monaco si sente già a Lisbona. non dovrebbe temere il ritorno all’Allianz. Meno scontato Manchester City-Real: si parte dal 2-1 dell’andata per gli inglesi. Più equilibrate le altre due sfide. Quelle con le italiane. Barcellona e Napoli al Camp Nou ripartono dall’1-1 del San Paolo. La Juventus dovrà rimontare l’1-0 al Lione che non gioca una partita ufficiale da marzo: missione possibile.
Leggi anche: Sconcerti, attacco a Sarri: «La Juventus lo sopporterà fino a fine stagione»
In caso di qualificazione ai quarti di finale, la Juventus si ritroverebbe di fronte la vincente tra Manchester City e Real Madrid. Il City ha vinto 2-1 all’andata, e parte favorito ma mai dire mai. Sarri eventualmente si ritroverebbe di fronte uno tra Zidane e Guardiola, due allenatori nei sogni dei tifosi della Juventus.
Nell’altro quarto di finale la vincente tra Barcellona e Napoli affronterà la vincente tra Chelsea e Bayern Monaco: i tedeschi sono già virtualmente alla Final Eight. Già sicure le altre due partite di questi quarti di finale inediti: Lipsia-Atletico Madrid e Atalanta-Psg.
E le semifinali? La vincente di Real Madrid/Man City contro Lione/JUVE se la vedrà in semifinale con la vincente di NAPOLI/Barcellona contro Chelsea/Bayern. Napoli e Juve dalla stessa parte del tabellone.
L’altra semifinale sarà tra la vincente di ATALANTA-Psg contro la vincente di Lipsia-Atletico Madrid.
Nessuna pietà per la sua ex squadra da parte di Giuseppe Marotta: ecco il prossimo…
Dusan Vlahovic è il possibile scenario dell'addio a parametro zero: cosa filtra in casa Juventus.…
La Juventus continua la caccia ad un nuovo difensore: il Barcellona e Flick "danno" una…
Cercasi attaccante da parte dell'area scouting della Juventus che ha messo nel mirino il centravanti…
Yildiz via dalla Juventus. Nella sessione invernale che potrebbe diventare una 'più calde' nella storia…
Il mercato della Juve vede una nuova operazione in vista di gennaio: Giuntoli è pronto…