Juventus, ruolo per ruolo i punti di forza dei bianconeri

La Juventus è riuscita a tagliare il traguardo dello scudetto, il nono consecutivo. C’è chi ha inciso di più e chi meno in una stagione complicata e travagliata, anche a causa dello stop legato al Coronavirus. Ecco ruolo per ruolo i punti di forza della squadra di Sarri.

Juventus
Juventus, Serie A (Getty Images)

Portieri

szczesny juventus
Szczesny juventus

Non c’è dubbio che Szczesny ha confermato tutto il suo valore. Il polacco è stato spesso decisivo con le sue parate. Ma c’è anche da sottolineare l’ottima stagione di Buffon, per il quale la carta d’identità è carta straccia. L’esperto portiere si è fatto sempre trovare pronto quando è stato chiamato in causa. Pinsoglio oltre che un bravo portiere è anche un ottimo uomo-spogliatoio.

Difensori

Juventus
Giorgio Chiellini, capitano della Juventus (Getty Images)

Cuadrado da esterno difensivo basso ha brillato per impegno e per la capacità di spinta, bene anche Alex Sandro sulla sinistra. Frenati da tanti infortuni Danilo e soprattutto De Sciglio. La Juventus insomma in chiave calciomercato dovrà forse guardare a nuovi esterni per avere una rosa sempre più competitiva. Al centro Chiellini pure è rimasto fuori a lungo, Bonucci e De Ligt hanno composto una coppia affidabile ma che può migliorare l’intesa. Rugani ha giocato poco, Demiral è pronto al salto di qualità ma purtroppo è stato frenato da un brutto infortunio.

Centrocampisti

rabiot calciomercato juventusntus
rabiot calciomercato juventus

Pjanic non sempre ha incantato in cabina di regia, ma andrà al Barcellona con l’ennesimo titolo in tasca. Molto positivo il rendimento di Bentancur, cresciuto molto anche nel ruolo di “volante”. Khedira è stato frenato dagli infortuni, Matuidi sopra la sufficienza insieme ad un Bernardeschi dal quale comunque ci si attende sempre la definitiva consacrazione con la maglia della Juventus. Nelle ultime gare è cresciuto tanto Rabiot, ora davvero un punto di forza dei bianconeri. In chiaroscuro invece il rendimento di Ramsey, fatto di tanti alti e bassi.

Attaccanti

Juventus Ronaldo
@Getty Images

Su Cristiano Ronaldo c’è davvero poco da dire. E’ stato l’atteso trascinatore della squadra di Sarri, accompagnato alla grande da un Dybala il cui rendimento è cresciuto gara dopo gara. L’argentino è destinato ad essere il faro dei bianconeri per molti anni. Higuain non è riuscito a graffiare come ha fatto in passato, si è dovuto spesso accontentare della panchina e il suo futuro è nebuloso. Non è da escludere che possa lasciare Torino. Douglas Costa ha dovuto fare i conti con infortuni e ricadute, pure lui si è visto a sprazzi.

Gestione cookie