Gli innesti di calciatori giovani hanno dato alla Juventus una fisionomia totalmente differente. E’ una squadra più verde e Pirlo non teme di lanciarli.
La Gazzetta dello Sport ha focalizzato un suo approfondimento su un aspetto che non è passato inosservato, anzi. La Juventus ha operato lungo un’unica direzione, dettato dal presidente Andrea Agnelli nel post-gara col Lione. Disse: «Un elemento di riflessione può essere l’età media troppo alta della rosa». Da quelle parole, l’operatività di Paratici è stata indirizzata verso il futuro e il colore verde. E anche portare Pirlo in panchina al posto di Sarri viaggia in questa direzione. Una Juventus giovane, diversa, con verve rinnovata dalle ambizioni di chi ha fame di successo è la soluzione scelta dalla società.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, ecco cosa prevede l’accordo per Chiesa
La dirigenza della Juventus ha aperto la rivoluzione nel mercato di gennaio con l’acquisto del ventenne Dejan Kulusevski e lo ha chiuso ieri con l’arrivo di Federico Chiesa, 22. L’idea, condivisa in ogni settore del club, è di avvicinare l’età media ai venti più che ai trenta. Ecco perché le partenze di Higuain, Matuidi, Pjanic, Douglas Costa hanno una duplice valenza oltre a quella finanziaria. Resta Khedira, che non ha raggiunto alcun accordo con il club e resta a disposizione. L’età media della rosa è passata dai 29 anni abbondanti della passata stagione ai 27 attuali. Un dato più in linea con i top club europei, dove l’età media oscilla tra i 24 e i 26: per il Bayern campione d’Europa, per esempio, era 25. Altri nomi utili a ringiovanire l’organico? Arthur (24 anni), McKennie (22) e Frabotta (21). Pirlo non ha paura di lanciare nessuno.
Yildiz via dalla Juventus. Nella sessione invernale che potrebbe diventare una 'più calde' nella storia…
Il mercato della Juve vede una nuova operazione in vista di gennaio: Giuntoli è pronto…
Uno stop davvero molto lungo che sta preoccupando tutti i tifosi della Juventus ma soprattutto…
Il nuovo Platini alla Juve. Cristiano Giuntoli è sempre 'attratto' dalla ricerca di nuovi talenti…
Milan-Juventus. San Siro offrirà al mondo uno straordinario colpo d'occhio. Rossoneri e bianconeri pronti alla…
Lascia la Juventus per andare in un'altra big. Il mercato di gennaio della società bianconera…