Juventus, la perdita è bilancio è da record: ecco a quanto si aggirano le stime Exor. La minusvalenza Ronaldo e il Covid spade di Damocle.
Quanto fatto da Cherubini & company in estate emblematizza le difficoltà economiche di un club che è stato costretto a far ricorso ad una ricapitalizzazione da parte di Exor da 400 milioni di euro; soldi che non sono stati destinati al mercato, ma che sono serviti e che serviranno a ripianare le perdite nei ricavi degli ultimi anni. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport“, sono ben 191 i milioni di euro di perdita dell’ultimo anno, dato che potrebbe superare anche i 200 milioni.
Leggi anche –> Juventus, noie muscolari per Chiesa: in dubbio per la gara di Napoli?
Inutile ribadire come le note vicissitudini sanitarie e l’addio di Ronaldo, trasferitosi al Manchester United negli ultimi giorni di mercato, abbiano inciso in maniera quasi decisiva, rivelandosi spade di Damocle con cui fare i conti. Basti spulciare i dati forniti dal quotidiano “La Stampa” stamani, secondo cui nelle 262 partite fin qui disputate allo Stadium (che oggi compie 10 anni dalla sua inaugurazione), nell’80% dei casi sono stati registrati sold-out, mentre la vendita degli abbonamenti è sempre stata esaurita. Nelle 8 stagioni pre Covid la Juve ha incassato dal suo stadio ben 390 milioni di euro; nel novero, impossibile non considerare anche gli introiti relativi al J Museum.
Leggi anche –> Calciomercato Juventus, lo punta Marotta | Assalto a zero
D’altro canto, l’addio di Ronaldo, se da un lato a contribuito a snellire le casse bianconere di un ingaggio da circa 31 milioni di euro netti a stagione, ha dall’altro fatto registrare una minusvalenza provvisoria di 14 milioni di euro, che potrà essere mitigata dai bonus accessori inseriti nella stipula dell’accordo con lo United.
La caccia al vice Vlahovic può portare i suoi frutti: la dirigenza bianconera ha preso…
Giuntoli lo strappa alla Roma: colpaccio a zero Juventus che si è inserita nel ritardo…
Sergio Ramos bianconero. Un difensore centrale. Questa la priorità della Juventus per la sessione invernale…
Thiago Motta ha deciso: lo vuole a tutti i costi alla Juve! Il 2 gennaio…
Un ex Juventus risolve il problema difensivo di Thiago Motta: in arrivo il colpo, Giuntoli…
Koulibaly alla Juventus: ci risiamo. L'ex difensore del Napoli accostato nuovamente ai bianconeri. Giuntoli cala…