Il terremoto delle plusvalenze sta piombando sul calcio italiano. In rilievo c’è la Juventus ma anche altre squadre sono sotto osservazione.
Serie A, il caos mediatico in questo momento è concentrato sulla questione relativa alle plusvalenze, i cosiddetti affari “gonfiati” che negli ultimi anni avrebbero permesso l’arrivo di alcuni giocatori poi rivenduti ad altri club. In rilevo c’è la Juventus ma non solo. Infatti altre squadre della Serie A sarebbero finite nel mirino dei pm. Come infatti riporta ‘Calcioefinanza.it’, ci sono anche altre operazioni che hanno coinvolto tante società diverse, a cominciare dal Napoli, che ha pagato la cifra di 20 dei 71 milioni per Osimhen dando in cambio al Lille, squadra che deteneva il cartellino del giocatore, giovani che oggi sono già ai margini del calcio professionistico e anche il terzo portiere Karnezis.
LEGGI ANCHE >>> Ribaltone Juventus, addio Agnelli: è stato “silurato”
Caos plusvalenze | Non solo la Juventus sotto osservazione
Come dicevamo poc’anzi, non è solo la Juventus la squadra che avrebbe fatto le cosiddette plusvalenze. Oltre al Napoli già citato, anche l’Inter che dal 2018 ha concluso sei operazioni con il Genoa per 78 milioni di euro. Ma, secondo le analisi, si sarebbero mossi, infine, solo 5 milioni. Restando a Genova, propri il Genoa aveva acquistato il portiere Radu, poi ripreso dall’Inter spendendo una cifra poco superiore di quando poi si era incassato. E in rilievo c’è anche il caso Pinamonti, sempre come riporta ‘Calcioefinanza.it’: Il giocatore è stato ceduto al Genoa per 19 milioni stando un solo anno per poi tornare a 21 all’Inter l’anno seguente, dove sia lui che Radu non vengono considerati quasi mai potenziali titolari.
LEGGI ANCHE >>> Cristiano Ronaldo e la Juventus | Cosa c’era scritto nel contratto
In sostanza la squadra bianconera, nonostante il rilievo mediatico che scuote, non sarebbe da solo ma in una buona compagnia per quanto concerne le plusvalenze. La notizia viene confermata anche dagli stessi Pm che hanno esplicitamente parlato di “numerosi profili” in analisi. Altre squadre infatti potrebbero essere al centro delle indagini. Molti club si sono chiamati fuori ma tutto si potrà dire solo quando ci sarà l’esito ufficiale delle analisi.