Juventus, attraverso un comunicato ufficiale la società bianconera ufficializza la novità: indiscrezioni confermate.
Tempo di cambiamenti. Addirittura “un nuovo inizio”, come l’ha definito la stessa Juventus attraverso una comunicazione apparsa poche ore fa sui canali ufficiali. In realtà era già uscita qualche indiscrezione nelle scorse settimane, ma oggi è arrivata anche l’ufficialità. A quattro anni dalla suo debutto nel campionato di Serie C, la Juventus Under 23 cambia nome: dalla prossima stagione, infatti, si chiamerà Juventus Next Gen. Non si tratta solamente di un renaming, ma dietro c’è la volontà precisa di consolidare un progetto che per adesso non ha eguali in Italia. Nel 2018, infatti, si decise di seguire il modello spagnolo delle cosiddette “squadre B”, con l’obiettivo di consentire ai giovani usciti dal vivaio un passaggio intermedio prima di approdare in prima squadra.
“Poco più di quattro anni fa – si legge nel comunicato – la Juventus Under 23 giocava la prima storica partita ufficiale della sua storia, vincendo 1-0 contro il Cuneo ad Alessandria. Oggi, venerdì 26 agosto, un nuovo punto di partenza attende questa bellissima realtà, un punto di partenza per un ulteriore percorso di valorizzazione della squadra”.
Juventus, l’Under 23 cambia nome in “Next Gen”
Miretti, Fagioli, Soulé sono solo alcuni dei giovani calciatori che in questi anni si sono “fatti le ossa” nella terza serie italiana. E adesso sono pronti a giocarsi le loro chance con la prima squadra. Come ci tiene a ribadire la Juventus, “sono esempi chiari di questo successo”. Non solo si vuole continuare a battere questa strada, dunque, ma l’intenzione è quella di dare vita ad un progetto ancora di più ampio respiro. “Una filosofia che si fonda su concetti chiari come l’ambizione, il continuo miglioramento e la crescita dei giocatori – è scritto nella nota ufficiale – Next Gen, però, vuol dire anche talento e sogno, in una parola: futuro, quello delle nuove generazioni di calciatori”.
Un nuovo nome, lo stesso DNA, un nuovo inizio
Questa è Juventus Next Gen ⚪️⚫️ pic.twitter.com/Ypj0eQS8hK
— JuventusFC (@juventusfc) August 26, 2022
“È un cambiamento totale e significativo – continua – che si traduce nella nuova identità visuale, con annessi nuova linea grafica, font e colore che rappresentano il forte desiderio di innovazione. E infatti anche la narrazione e i contenuti sulla squadra e sui giocatori continueranno a evolversi riflettendo una posizione sempre più giovanile e globale”.