Juventus-Napoli, le parole di Max Allegri nella conferenza stampa della vigilia: ecco quanto dichiarato dal tecnico livornese.
Non è una partita come la altre, non può esserlo. Archiviato il faticoso quanto preziosissimo successo dell’Alvalade, la Juventus di Max Allegri si rituffa in campionato per provare a risalire la china. Il Collegio di Garanzia del Coni ha restituito momentaneamente i 15 punti in classifica ai bianconeri: motivo per il quale Di Maria e compagni, reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro giornate di Serie A, sono ora ritornati al terzo posto, in piena corsa Champions. Di questo e di tanto altro ha parlato Allegri nella conferenza stampa di vigilia di Juve-Napoli:
AVVERSARIO – “Il Napoli si sta avviando a vincere lo Scudetto, sta facendo un campionato straordinario che sta vincendo momentaneamente. Affrontiamo una squadra forte, che è uscita dalla Champions League giocando una buona partita e che vorrà chiudere i giochi scudetto il prima possibile. Il nostro obiettivo è quello di arrivare al secondo posto.”
DIFESA – “Fino a domani mattina non ci saranno i convocati. Bremer si è ripreso, non ha niente: Rugani e Bonucci stanno bene, eventualmente giocherà uno di loro. De Sciglio è a completa disposizione.”
DAL NAPOLI AL NAPOLI: cosa è cambiato a distanza di mesi? “Abbiamo dovuto resettare tutto, fare uno sforzo mentale e riadattarsi alla classifica e cercare di risalire la china. Nel frattempo avevamo l’Europa League e la Coppa Italia: da qui alla fine bisogna fare meglio e cercare di andare a prendere la Lazio.”
CHIESA – “Ha giocato giovedì 90 minuti: i minuti ce li ha, bisogna vedere come ha recuperato”.
FATICA DI TROVARE IL GOL CON GLI ATTACCANTI – “Un momento nel quale gli attaccanti stanno trovando più difficoltà a fare gol, sono anche meno fortunati. Ma abbiamo attaccanti bravi, ci sono momenti di difficoltà nell’arco di una stagione ma torneranno a fare gol, sono giocatori importanti.”
SENTIMENTI A CUI APPROCCIARE LA GARA – “Non c’è voglia di riscatto, c’è la voglia di battere il Napoli, che è la capolista e nelle ultime trasferte hanno vinto 7 volte. Stanno facendo molto bene, avendo ucciso il campionato.”
Allegri ha poi risposto alle domande in merito ad un possibile dosaggio delle forze in vista dei tanti impegni che vedranno protagonisti i bianconeri da qui fino al termine della stagione:
TURNOVER IN VISTA DELL’INTER? “La gara importante è quella di domani: importante è che tutti stiano bene, conta portare a casa la vittoria.”
CAMPIONATO FALSATO? – “Non so se sia regolare o no: abbiamo fatto il possibile, normale che ci siano stati condizionamenti ma non ci devono essere alibi. Quello è che è successo è successo.”
DUE CLASSIFICHE e NUOVO GIUDIZIO – “Come abbiamo fatto prima, i punti bisogna farli sul campo: ora ci sono stati restituiti e sul campo non sarà facile, visto che avremo partite ravvicinati e abbiamo l’obiettivo di disputare la Champions League. Motivazioni? Sarebbe troppo facile sapere cosa sarebbe successo se i punti non ci fossero stati tolti o meno: si è trovato un equilibrio all’interno della squadra, con una crescita dai più giovani ai meno giovani. Uno può dire – Ci siam compattati – ma dalla parte opposta, se non ce li avessero tolti, magari avremmo 10 punti perché a livello di condizionamento mentale è difficile spiegare. Ciò che abbiamo fatto non basta per entrare in Champions, servono altri punti che bisogna fare nelle prossime partite.”
VLAHOVIC – “Non sono assolutamente preoccupato, stamattina ha fatto anche un buon allenamento, l’ho visto più sereno. Percorso di crescita dove lui ha trovato delle difficoltà quest’anno: Dusan è un grande calciatore che come tutti deve migliorare, magari in altri momenti la palla di Cuadrado va a finire più bassa e la butta dentro. Deve rimanere sereno e tranquillo nel giocare le partite.”
COME SI CONVINCE RABIOT A RESTARE? “Cresciuto tanto, ha ancora margini di miglioramento nella distribuzione del gioco e nel tiro da fuori: nonostante questo sta facendo una grandissima stagione”
Osimhen alla Juventus, svolta improvvisa. L'assalto, adesso, è più che possibile: i dettagli della situazione.…
Sorpresa Vlahovic, scelta fatta in vista di Aston Villa-Juventus valida per la Champions League. Ecco…
Dal giallorosso alla Juventus. Affare da 25 milioni di euro. Ecco cosa potrebbe succedere. Tutti…
Dopo la nuova penalizzazione, la classifica è stravolta: adesso non ci sono più dubbi, la…
Flop Koopmeiners, cessione lampo. Alcuni tifosi si sono esposti in maniera definitiva sul nuovo acquisto…
Del Piero, adesso, ritorna sul serio. Il sì è arrivato. Il nuovo ruolo dell'ex capitano…