Il Milan adesso parte all’attacco. Il mese di giugno ha portato tante novità in casa Milan, anche se non tutte gradite.
E’ accaduto tutto in pochi giorni. L’addio di Paolo Maldini, non così imprevisto, ma non per questo meno doloroso, è stato soltanto un antipasto della cessione che ha gettato nello sconforto i tifosi rossoneri.
E’ il mercato, che riesce ad offrire ai tifosi gioie incontenibili e a “regalare” strappi che procurano dolori lancinanti. Quando sul “povero” mercato italiano si affaccia la ricchissima Premier League, con il suo carico di fascino e di milioni di sterline si può, quasi balbettando, dire di no. Si può resistere al primo tentativo, forse anche al secondo, ma poi la capitolazione è garantita. In quel momento, di fronte ad offerte imponenti, neanche il calciatore più amato è al sicuro. Anche lui ha il suo prezzo.
Ed i tifosi del Milan hanno dovuto ingoiare un altro rospo amarissimo dopo l’addio del responsabile dell’Area tecnica, Paolo Maldini. Sandro Tonali è ora un calciatore del Newcastle, per ottanta milioni di buon motivi. L’accordo tra il Milan e club inglese prevede infatti 70 milioni di euro + altri 10 di bonus. Per il giovane talento italiano, ormai ex Milan, un contratto di 6 anni a 8 milioni di euro netti a stagione. Come dire di no?
Il Milan adesso parte all’attacco
Avvenuta la maxi-cessione con allegato il ricco introito, in casa Milan si valuta su come investire al meglio il patrimonio di Sandro Tonali.
Il mercato estivo 2023 sembra porre l’un contro l’altra gli storici tre club italiani. Juventus, Milan e Inter si ritrovano infatti spesso a trattare i medesimi giocatori. Frattesi, Thuram, Zaniolo, soltanto per citarne alcuni. Proprio l’ex esterno offensivo della Roma, ora al Galatasaray, in Turchia, nei giorni scorsi avvicinato a più riprese alla Juventus che penserebbe a lui nel caso Federico Chiesa dovesse lasciare il club bianconero, sembra essere entrato in orbita Milan.
Il club rossonero sa bene che il talento azzurro, classe 1999, ha una clausola rescissoria di “soli” 35 milioni di euro e pertanto vorrebbe realizzare il grande colpo. Nicolò Zaniolo, dal canto suo, ha intenzione di ritornare in Italia. La Turchia, e il Galatasaray hanno rappresentato un trampolino di ri…lancio dopo l’ultimo periodo giallorosso, ora i tempi sono maturi per un rientro in grande stile. Milan e Juventus sono pronte a contenderselo. Chi la spunterà?
A parità di condizioni economiche, il Milan può mettere sul piatto della bilancia la partecipazione alla prossima Champions League, competizione alla quale la Juventus è stata di fatto esclusa a causa della penalizzazione inflitta per la vicenda-plusvalenze. Basterà questo per portare Nicolò Zaniolo alla corte di Stefano Pioli?