Juventus, Giuntoli riparte dalle fondamenta. Sta lentamente prendendo forma la Juve che verrà e buona abitudine è ripartire da solide fondamenta.
Sono le prime ore di Cristiano Giuntoli, ormai ufficialmente responsabile dell’Area tecnica della Juventus. Non è ancora giunto a Torino e non ha ancora preso fisicamente possesso del suo ruolo all’interno della Continassa.
Però c’è ed ha già ascoltato Giovanni Manna, da poco direttore sportivo della Juventus e colui che diverrà, presumibilmente, il braccio destro del dirigente fiorentino, al momento che il suo vero alter ego, Giuseppe Pompilio, è rimasto a Napoli e lo raggiungerà soltanto nel 2024. Uscite e entrate, valutazioni e decisioni. Tutto in poco tempo.
Riguardo questo aspetto l’obiettivo di Aurelio De Laurentiis di creare un fastidio non da poco alla Juventus con il ritardato arrivo dell’ormai suo ex dirigente a Torino, è stato centrato. Occorre ricostruire la Juventus che verrà e com’è buona norma è bene partire dalle fondamenta, ovvero dalla difesa.
Il reparto difensivo è particolarmente attenzionato dai responsabili del mercato della Juventus. Dal tema portieri, con la dirigenza juventina che si priverebbe volentieri del suo numero uno, Szczesny, e del suo oneroso ingaggio, 6,5 milioni di euro netti, al caso analogo che riguarda il difensore Bonucci, ormai fuori dal progetto tecnico ma legato alla Juve da un contratto da 6,5 milioni di euro netti con scadenza 30 giugno 2024.
La Juventus riparte dalle fondamenta
Szczesny, Bonucci, Alex Sandro rappresentano i casi più spinosi dove l’aspetto tecnico si intreccia, inevitabilmente, con quello economico legato ai loro ingenti ingaggi.
Nel caso di un auspicato addio anticipato di Leonardo Bonucci, la Juventus avrebbe già pronta una possibile soluzione. E il nome del possibile sostituto del centrale viterbese lo annuncia un insider bianconero, quale Enganche che, a tal proposito, rilancia il profilo di Eric Garcia, 22enne difensore del Barcellona e della nazionale spagnola. Secondo l’insider la Juventus sarebbe già entrata in contatto con il club catalano per il centrale difensivo.
Su di lui anche diversi club della Premier League e l’immancabile Inter di Beppe Marotta. Al momento la società bianconera è in attesa di una risposta da parte del club blaugrana. Per qualche settimana un altro difensore centrale spagnolo, Pau Torres del Villarreal, è stato insistentemente accostato alla Juventus. Profilo però troppo caro per le attuali risorse economiche della società bianconera.
Quello di Pau Torres sarebbe stato un nome papabile per la Juventus solo, e soltanto, nel caso di cessione di Gleison Bremer. Ipotesi questa ancora sul tavolo dei dirigenti bianconeri nel caso diventi indispensabile la partenza di un top player. Il forte centrale difensivo brasiliano potrebbe infatti rappresentare un introito importante per le malandate casse bianconere.