Stop al mercato, la Fifa ha proibito al club di tesserare nuovi acquisti per una vicenda che risale a cinque anni fa.
La Saudi Pro League ha ormai lanciato la sfida al calcio europeo. I suoi club più ricchi, la cui proprietà è detenuta direttamente da Public Investment Fund, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, stanno facendo la voce grossa sul mercato, iniziando ad arruolare campioni su campioni. E non solamente a fine carriera, come accadeva invece fino a qualche anno fa.
A fare da apripista è stato lo scorso dicembre Cristiano Ronaldo, che ha accettato l’offerta faraonica dell’Al-Nassr, storico club di Riad. Dal prossimo anno la squadra di CR7 potrà contare anche sull’ex interista Marcelo Brozovic, che ha appena raggiunto il portoghese dicendo addio all’Inter dopo otto stagioni con la maglia nerazzurra sulle spalle. Tuttavia, il regista croato potrebbe essere l’ultimo acquisto dei gialloblù, almeno per le prossime tre finestre di mercato. Sì, perché la Fifa ha vietato all’Al-Nassr di tesserare nuovi acquisti, sia nazionali che internazionali. Il motivo è da ricercare nel mancato pagamento al Leicester di alcuni bonus relativi al trasferimento dell’attaccante nigeriano Ahmed Musa.
Stop al mercato, la FIFA blocca l’Al-Nassr di Ronaldo
Musa, oggi al Sivasspor in Turchia, si trasferì dal Leicester all’Al-Nassr nell’agosto 2018 per 14 milioni di sterline più alcuni bonus, che sarebbero scattati in seguito al raggiungimento di determinati risultati sportivi.
L’attaccante nigeriano nella stagione 2018-19 contribuì alla vittoria del campionato da parte dell’attuale squadra di Cristiano Ronaldo, mettendo a segno ben 14 gol. Ma il club di Riad non versò mai le circa 400mila sterline pattuite al momento del trasferimento. Sulla vicenda si è già espressa la Fifa nel 2021 ma anche il Tribunale Arbitrale dello Sport, che si sono entrambe schierate con il Leicester, intimando all’Al-Nassr di rispettare quell’accordo, pena il blocco del mercato. I sauditi, in ogni caso, potrebbero risolvere immediatamente il tutto procedendo con il pagamento, cosa che molto probabilmente avverrà.