La Juventus e il valzer dei difensori

0
122

La Juventus e il valzer dei difensori, in Italia e in Europa. Nella giornata della presentazione ufficiale di Cristiano Giuntoli si inizia a leggere la Juve che verrà.

18 luglio 2023. Si è consumato il G-Day, il giorno della presentazione ufficiale di Cristiano Giuntoli. Un momento tanto atteso per cercare di comprendere la Juventus che ha in mente il nuovo direttore sportivo bianconero.

La Juventus che verrà
Cristiano Giuntoli (Foto ANSA juvelive.it)

Tante le domande rivolte ad un dirigente dalle idee chiare che non ha promesso miracoli ma lavoro, lavoro, lavoro. Sa di aver accanto un gruppo di dirigenti coeso che gli ha chiesto espressamente è di far in modo che la Juventus ritorni ad essere competitiva ritornando ad essere sostenibile. Che tradotto vuol significare tornare a vincere con i conti in perfetto ordine.

Tante le domande al nuovo dirigente bianconero che non hanno potuto non fare diretto riferimento al mercato in corso. Da Vlahovic a Chiesa, da Pogba a Lukaku fino a Bonucci. Risposte chiare nella forma ma che hanno tutte, sostanzialmente, la caratteristica di lasciare le porte aperte alle soluzioni più diverse. In riferimento al caso Bonucci Cristiano Giuntoli ha parlato più in generale dell’intero pacchetto arretrato della Juventus.

A questo proposito qualcosa di interessante l’ha comunicato. Cosa?

La Juventus e il valzer dei difensori

La difesa. Al di là dei sistemi di gioco è sempre da lì che si parte. E i grandi difensori sono sempre più ricercati poiché trattasi di merce sempre più rara.

La Juventus e il valzer dei difensori
Benjamin Pavard (Foto ANSA juvelive.it)

Lo sa bene anche il tecnico migliore del mondo, Pep Guardiola, fresco di Triplete con il suo Manchester City. Il tecnico di Santpedor è sempre alla costante ricerca della perfezione delle sue compagini e pertanto è sempre lì a puntare non i migliori profili in assoluto ma i migliori profili che meglio si adatterebbero alla sua maniera di intendere e di fare calcio. E per migliorare il suo pacchetto arretrato il Pep guarda in direzione Bayern Monaco.

Tra le file dei bavaresi milita infatti Benjamin Pavard, 27enne centrale difensivo della nazionale francese, molto stimato dal tecnico spagnolo. Tra le fila del Manchester City milita invece Kyle Walker stimato, a sua volta, dalla dirigenza bavarese. Possibile pertanto uno scambio tra Manchester City e Bayern Monaco. In caso di acquisto di Pavard, il club inglese potrebbe lasciare libero Aymeric Laporte, profilo seguito da Giuntoli.

Ma la Juventus ha bisogno di un difensore? Secondo il direttore sportivo bianconero la Juventus non ha bisogno al momento di difensori. Con Alex Sandro, Rugani, Danilo, Gatti, Bremer, De Winter la Juve è a posto e se arrivasse anche l’esclusione dalla Conference League potrebbe anche uscire uno di loro. Nel caso poi fossero in due le uscite chissà che non vi sia spazio anche per Laporte. Guardiola permettendo.