Uefa-Fifa, il verdetto è un giallo: ‘torna’ la Superlega

Novità importanti per quanto concerne, ancora, il progetto ‘Superlega’. Tutti i dettagli sulla competizione.

Il progetto della SuperLeague, che ha scosso il mondo del calcio all’inizio del 2021 con l’annuncio di una competizione di club ‘elitaria’, sembrava essere stato abbandonato dopo una serie di controversie e proteste. Tuttavia, segnali recenti indicano che il progetto potrebbe non essere così morto come sembrava inizialmente.

UEFA-Juventus, la quiete dopo la tempesta: 'patto' in diretta
Ceferin ©LaPresse

L’idea originale della SuperLeague, che avrebbe coinvolto alcune delle squadre di calcio più prestigiose d’Europa, aveva scatenato una furia di reazioni negative da parte dei tifosi, delle federazioni nazionali e delle istituzioni calcistiche internazionali. L’UEFA e la FIFA avevano minacciato pesanti sanzioni per le squadre coinvolte nel progetto, intimorendo alcune squadre che poi, successivamente, hanno deciso di ritirarsi dall’iniziativa. Nonostante ciò, il progetto sembra essere ancora in vita. Il motivo principale di questa affermazione è il continuo slittamento del verdetto della Corte di Giustizia Europea sul monopolio di UEFA e FIFA. Questa lunga attesa ha alimentato le speculazioni sul fatto che ci potrebbero essere nuovi sviluppi legati alla SuperLeague in futuro.

Superlega: progetto ancora vivo

Juventus-Superlega, Agnelli rompe il silenzio: “Vi dico tutto”
Perez, presidente del Real Madrid – Juvelive.it

Le squadre coinvolte inizialmente nel progetto hanno mantenuto un atteggiamento prudente e non hanno escluso la possibilità di un ritorno. La richiesta di maggiore autonomia e controllo da parte dei club potrebbe spingere alcune di esse a cercare vie alternative per perseguire i propri interessi. La questione principale è se la SuperLeague potrà trovare un terreno comune con l’UEFA e le altre istituzioni calcistiche. Qualsiasi soluzione che coinvolga le squadre europee di élite dovrà affrontare le preoccupazioni riguardo alla competitività, alla distribuzione delle entrate e alla governance del calcio.

In conclusione, anche se la SuperLeague sembrava essere stata abbandonata, il continuo slittamento del verdetto della Corte di Giustizia Europea ha mantenuto viva la possibilità di un ritorno come sottolinea anche ‘Vincenzo Marangio di BianconeraNews’. Tuttavia, il futuro della SuperLeague rimane incerto e soggetto a molte incognite. Sarà interessante osservare gli ulteriori sviluppi in merito alla questione.

Gestione cookie