Superlega, la boma è esplosa: adesso il cambiamento del calcio è possibile. E gli scenari sono davvero molteplici. Ecco quello che potrebbe succedere
Gli scenari sono molteplici. Anche se la sentenza, ovviamente, dice che nessuno si può assumere la responsabilità di cacciare da una competizione un club. Ecco, allora, che se i club di Serie A, o alcuni, dovessero decidere di giocare la Superlega, allora le cose potrebbero cambiare.
Di certo la sentenza di questa mattina è storica. E secondo quanto riportato dall’Ansa nel pomeriggio di oggi, anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis avrebbe accolto con piacere quello che la Corte Europea ha messo nero su bianco. Insomma, alle tre squadre che vedete nel titolo, si potrebbero aggiungere anche gli azzurri.
Superlega, il problema della Figc
Un problema enorme ovviamente potrebbe essere anche quello della Figc. E a spiegarlo ci ha pensato il giornalista Fabio Ravezzani che sul proprio profilo X ha scritto questo: “Voglio vedere la Federcalcio organizzare la A magari senza Juve, Napoli, Milan e Inter. Avrebbe l’interesse di un torneo di bocce. Zero sponsor e pay tv, contribuzione al Coni ridotta a zero. Quando dico che l’idea di affossare questi club è da deficienti, mi riferisco a questo”.
Insomma, una massima serie italiana senza le squadre citate avrebbe un appeal pari allo zero. E quindi questo costringerebbe quasi tutti a guardare con un certo interesse, per tenersi in vita, al torneo che la A22, la società che gestisce le operazioni della Superlega, vorrebbe organizzare. Il finimondo.