Esclusione dei club dalla Serie A: il documento rivoluziona la storia del calcio

Esclusione dai club della Serie A: ecco il documento ufficiale della Lega che mette a rischio tutte le altre. La situazione.

La Superlega è tornata alla ribalta nei giorni scorsi dopo la sentenza della corte europea che ha di fatto detto che, chi vuole organizzare un’altra competizione, non può subire minacce di esclusione dalla parte della Uefa e della Fifa. Insomma, una rivoluzione, una di quelle che possono cambiare le sorti del mondo del calcio fin come lo abbiamo visto fino al momento.

Serie A a metà prezzo, il sogno s'avvera: sorpresa inaspettata
LaPresse – Juvelive.it

Quello che è successo è qualcosa di davvero importante per il mondo del calcio, visto che la Figc ha messo nero su bianco tutte quelle che sono le regole da rispettare per potersi iscrivere ai prossimi campionati nazionali. E in una si parla appunto della Superlega. Passata sottotraccia questa norma, adesso è venuta fuori. E andiamo a vedere quello che dice.

Esclusione dei club dalla A: è ufficiale

Una vera e propria clausola contro la Superlega: “le società devono, entro il termine perentorio del 4 giugno 2024, osservare il seguente adempimento:

  • depositare presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A, anche mediante posta elettronica certificata, la domanda di ammissione al Campionato di Serie A 2024/2025, contenente la richiesta di concessione della Licenza Nazionale e l’impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC».

«L’inosservanza del termine perentorio del 4 giugno 2024, anche con riferimento ad uno soltanto degli adempimenti previsti dai precedenti paragrafi I), II), III), V) e VI) per la partecipazione al Campionato Professionistico di competenza, determina la mancata concessione della Licenza Nazionale 2024/2025», conclude il documento.

 

Gestione cookie