Il retroscena di mercato sulla Juventus: l’intervista esclusiva dell’ex bianconero
Il retroscena di mercato lo ha svelato Dino Baggio, vicecampione del Mondo con l’Italia e con un passato nella Juventus.
“In Europa in tanti pensavano che fossi parente con Roberto”, ha dichiarato a Relevo. Con il Divin Codino ha giocato con la maglia delle nazionale, nei Mondiali disputati negli Stati Uniti e anche con quella della Juventus. E proprio della sua esperienza alla Juventus è tornato a parlare Dino che ha avuto esperienze importanti in Italia anche con le maglie di Torino, Parma e Lazio, conquistando anche diversi trofei tra cui 3 Coppe Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.
Dino Baggio ha parlato di quel periodo, svelando alcuni retroscena di mercato: “Io e Roberto abitavamo a 20 chilometri di distanza, eravamo e siamo amici, ci aiutavamo in tutto. E sì, non solo in Spagna pensavano che fossimo una famiglia, ma in molti posti in Europa. Qui, in Veneto, è un cognome normale. Un’altra cosa è quando abbiamo coinciso con la Nazionale o la Juve. In fondo, mi faceva molto comodo sapere che pensavano che fossimo fratelli“.
Poi ha risposto alla domanda se fosse un peso: “Affatto, perché come ben sapete eravamo diversi e giocavamo in posizioni differenti.
Sul fisico, nient’altro da aggiungere… Non eravamo uguali. Inoltre, all’inizio degli anni ’90 lui era già una star mondiale e io stavo emergendo. Ho infatti esordito nel 1989 con il Torino in Serie B. Lui è nato nel 1967″. E il Divin Codino oggi: “La Federazione, quando era presidente del settore tecnico (2010-13), lo ha ignorato. Se n’è andato e ha detto che non sarebbe tornato. Aveva proposto un programma molto articolato sul settore giovanile a 360º: che tipo di lavoro fare per far crescere i ragazzi fino ad arrivare in Serie A, ma non è stato approvato. Ora si dedica ai suoi hobby: caccia, meditazione e buddismo”.
E poi quel retroscena di mercato sulla Juve, relativo alla sua cessione al Parma: “Dopo il Mondiale sono andato al Parma di Nevio Scala che mi voleva a tutti i costi. Voelvo restare in bianconero, ma la Juve mi ha ceduto mentre stavo negli Stati Uniti con l’Italia. Non ne sapevo nulla e non si aspettavano facessi un torneo formidabile. Sono arrivato ai Ducali anche se mi sarebbe piaciuto andare al Milan, mi avevano cercato”.
La Juventus continua la caccia ad un nuovo difensore: il Barcellona e Flick "danno" una…
Cercasi attaccante da parte dell'area scouting della Juventus che ha messo nel mirino il centravanti…
Yildiz via dalla Juventus. Nella sessione invernale che potrebbe diventare una 'più calde' nella storia…
Il mercato della Juve vede una nuova operazione in vista di gennaio: Giuntoli è pronto…
Uno stop davvero molto lungo che sta preoccupando tutti i tifosi della Juventus ma soprattutto…
Il nuovo Platini alla Juve. Cristiano Giuntoli è sempre 'attratto' dalla ricerca di nuovi talenti…